Sharper Night 2024
La Torres supera l'Albinoleffe: qualificata agli ottavi di Coppa Italia

La Torres supera l’Albinoleffe: qualificata agli ottavi di Coppa Italia

La Torres avanza agli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C grazie alla vittoria contro l’Albinoleffe. Nonostante un inizio promettente, i rossoblù hanno incontrato difficoltà lungo il cammino, approfittando di un’espulsione per un doppio giallo, e soffrendo per qualche disattenzione difensiva. Le reti decisive di Zecca e Antonelli nel finale hanno sancito il successo della squadra sassarese

La Torres ha conquistato l’accesso agli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C, superando l’Albinoleffe con un risultato complessivo che riflette sia le potenzialità che le incertezze della formazione. Nonostante l’apparente vantaggio, reso possibile dal cartellino rosso ricevuto da Borghini dopo soli 13 minuti, la partita ha visto momenti di difficoltà per i sassaresi. La Torres, priva di alcuni titolari importanti, ha mostrato una buona condizione fisica e una chiara idea di gioco, nonostante qualche errore che ha rischiato di compromettere il risultato. Il pressing alto, una delle armi principali della squadra, non è stato mantenuto per tutta la durata del match, un aspetto comprensibile in questo punto della stagione. In ogni caso, la qualità sulle corsie laterali è stata evidente, con Fabriani che si è adattato a un ruolo non suo, sostituendo Idda fino al pieno recupero del difensore. Tuttavia, alcune sbavature, soprattutto in difesa, hanno reso il match più complicato del previsto.

Scelte e prestazioni: le mosse tattiche di Greco

In vista della partita, l’allenatore Greco ha dovuto fare i conti con l’assenza di Diakite e Giorico, entrambi fermati da lievi infortuni. Greco ha quindi deciso di affidare la porta a Petriccione, mentre a centrocampo ha optato per Mastinu in coppia con Brentan. Sulle fasce, Guiebre e Zambataro hanno corso instancabilmente, mentre in attacco, il tecnico ha schierato Goglino nel tridente offensivo, con Fischnaller al centro e Varela a destra. L’Albinoleffe, dal canto suo, ha risposto con un modulo 3-5-2, trasformando la difesa in una linea a cinque nella fase di non possesso per arginare gli assalti rossoblù.

Il gol che ha sbloccato la partita è arrivato da un’azione di calcio piazzato, con Giuseppe Mastinu che ha segnato magistralmente da oltre 25 metri. Tuttavia, l’equilibrio del match si è spezzato definitivamente quando Borghini ha ricevuto due cartellini gialli in rapida successione, lasciando l’Albinoleffe in dieci uomini. Fino a quel momento, la gara era stata piuttosto equilibrata, con occasioni per entrambe le squadre, ma la superiorità numerica ha permesso alla Torres di prendere il controllo del gioco.

Disattenzioni e riscossa finale: il contributo di Zecca e Antonelli

Nonostante il vantaggio numerico, la Torres ha commesso alcune ingenuità che hanno permesso all’Albinoleffe di rientrare in partita. Un pallonetto da fuori area di Longo ha sorprendentemente superato Petriccione, che si trovava troppo lontano dai pali, evidenziando un classico difetto di posizionamento tra i portieri. Anche Dametto ha le sue responsabilità, avendo perso un contrasto in modo banale, permettendo all’avversario di trovare il pareggio. La squadra sassarese ha continuato a mantenere il controllo del gioco, ma ha faticato a finalizzare le azioni offensive. Un esempio di questa difficoltà è stato il tentativo di Varela, sventato abilmente dal portiere Marietta, che ha deviato la palla destinata sotto la traversa.

Con l’inizio del secondo tempo, la partita si è svolta quasi interamente nella metà campo dell’Albinoleffe, con la Torres che ha intensificato la pressione offensiva. Nonostante alcune buone occasioni, come il palo colpito da Goglino, la squadra non è riuscita a concretizzare. A questo punto, Greco ha deciso di cambiare strategia, inserendo Scotto e passando a una difesa a quattro, con un modulo 4-2-3-1. Questa mossa ha portato i suoi frutti quando il neo entrato Zecca ha segnato a pochi minuti dalla fine. Seguito poi dalla terza rete firmata da Antonelli, che ha definitivamente chiuso il match, assicurando alla Torres il passaggio agli ottavi di finale.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Santa Maria Bambina: riti, musica e sport per tre giorni di festa

La città di Tempio Pausania celebra una delle sue ricorrenze religiose più amate, Santa Maria …