Sharper Night 2024
"Lu candareri d'oru" di Mario Olivieri trionfa a Sorso

“Lu candareri d’oru” di Mario Olivieri trionfa a Sorso

La compagnia teatrale La Quinta riscuote un grande successo a Sorso con la commedia “Lu candareri d’oru” di Mario Olivieri. L’opera, attualissima e carica di ironia, racconta la secolare tradizione della Faradda di Sassari attraverso gli occhi di un barbiere in pensione

Nel suggestivo scenario del palazzo baronale di Sorso, la compagnia teatrale La Quinta ha raccolto applausi e consensi con la rappresentazione della commedia “Lu candareri d’oru“, un’opera in due atti scritta e diretta da Mario Olivieri. La commedia, di grande attualità, ha saputo coinvolgere il pubblico grazie alla sua capacità di raccontare con ironia la Faradda di Sassari Mannu, una delle feste più sentite della tradizione sassarese. Attraverso gli occhi di Gherardo, un anziano barbiere in pensione, lo spettacolo esplora i sogni e le aspirazioni di chi desidera ricevere il prestigioso candeliere d’oro per meriti artistici, anche se questi sono più millantati che reali.

Mario Olivieri, noto attore sassarese, ha incarnato magistralmente il protagonista, riuscendo a trasmettere con autenticità il sogno di Gherardo. L’anziano barbiere, che ha ricreato in casa un angolo del suo storico salone di Pozzo di Bidda, si ritrova a interagire con i pochi clienti rimasti in vita. Tra questi, spicca l’assessore al turismo Zuzzu, interpretato da Luciano Sias, attore sorsese di grande talento, che promette a Gherardo di interessarsi alla sua richiesta di ottenere il candeliere d’oro. La vicenda, resa sempre più surreale e comica, si snoda attraverso una serie di personaggi eccentrici e situazioni esilaranti, mantenendo il pubblico incollato alla sedia.

Un cast di talento e una regia brillante per un successo assicurato

Il successo della commedia non sarebbe stato possibile senza il contributo degli altri attori del cast. Rosanna Ledda ha saputo dar vita alla moglie petulante di Gherardo, aggiungendo un ulteriore strato di comicità alla rappresentazione. I figli del protagonista, interpretati da Marco Langiu e Grazia Olivieri, si sono distinti per la loro capacità di portare in scena personaggi stralunati e al contempo profondamente umani. La giovane fidanzata eccentrica, incarnata da A. Maria Langiu, ha aggiunto una nota di freschezza e spensieratezza alla trama.

Anche gli altri interpreti hanno contribuito in maniera significativa al successo della serata. Gesumino Olivieri, fratello di Gherardo e altro attore sorsese di razza, ha saputo arricchire la narrazione con il suo carisma. Maria Sanna, nel ruolo della badante. Antonietta Fadda, la sprovveduta cognata, hanno portato in scena personaggi che, sebbene secondari, hanno avuto un impatto notevole sullo sviluppo della trama. Infine, Luigi Sias e Anna Maria Ruda hanno interpretato rispettivamente il giovane barbiere e il sindaco, completando un cast di altissimo livello.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Un’altra vittoria per la Klass Coral Alghero

La Klass Coral vince ancora: bel successo sul campo del Genneruxi, a Cagliari Ottima prestazione …