Sharper Night 2024
Crescono le vacanze on the road pet-friendly

Quest’estate, 8 milioni di italiani hanno scelto di viaggiare con i propri animali domestici. Viaggi on the road, in particolare in camper, stanno diventando sempre più popolari, richiedendo una pianificazione attenta per garantire benessere e sicurezza

Sempre più italiani decidono di portare i propri animali domestici in vacanza. Quest’estate, ben 8 milioni di persone hanno pianificato di viaggiare con il proprio amico a quattro zampe, con un 40% dei proprietari di animali che ha scelto di non lasciarli a casa. Viaggiare con un pet non è solo una scelta affettiva, ma anche salutare. Diversi studi dimostrano come la presenza degli animali possa ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, abbassando così la pressione sanguigna e migliorando il benessere mentale. Secondo una recente ricerca condotta da CamperDays, il 70% dei partecipanti ritiene che portare con sé il proprio pet in vacanza migliori la qualità del viaggio. Questo dato sale al 72% tra i Millennials e si attesta al 64% tra la Generazione X.

La scelta del camper per viaggiare con gli animali

Il viaggio in camper si conferma una delle opzioni preferite per chi vuole viaggiare con il proprio animale domestico. Questa scelta offre flessibilità e comfort, permettendo di organizzare il viaggio secondo le esigenze dell’intera famiglia, inclusi gli amici a quattro zampe. Tuttavia, partire in camper richiede un’organizzazione attenta. Prima di partire, è importante preparare tutta la documentazione necessaria per il proprio animale, come il libretto delle vaccinazioni e, se si viaggia all’estero, il pet-passport. Equipaggiare il proprio cane o gatto con un tracker GPS può essere utile in caso di smarrimento. Inoltre, stipulare un’assicurazione per coprire eventuali spese veterinarie è un passo consigliato per evitare problemi durante il viaggio.

Suggerimenti per un viaggio sereno con il proprio pet

Viaggiare con un animale domestico richiede di tenere in considerazione le sue esigenze specifiche. Un kit di pronto soccorso per animali è essenziale per affrontare eventuali piccoli incidenti. Per migliorare l’esperienza di viaggio, si consiglia di portare i giocattoli preferiti del proprio pet e di creare un ambiente stimolante all’interno del camper. Justfortails, un’azienda specializzata nel supporto pet-friendly, consiglia l’utilizzo di giocattoli interattivi e masticabili per ridurre lo stress durante i lunghi tragitti. Per i gatti, installare tiragraffi e piccoli nascondigli può renderli più tranquilli e sicuri. Tenere un diario di viaggio con foto e note sul comportamento dell’animale può essere utile non solo per creare ricordi, ma anche per monitorarne la salute.

Attenzione alle temperature estive

Durante l’estate, è fondamentale proteggere i nostri animali dai colpi di calore, evitando passeggiate nelle ore più calde della giornata. Controllare la temperatura della sabbia prima di far passeggiare il proprio cane e assicurarsi che abbia accesso a zone ombreggiate e acqua fresca sono accorgimenti essenziali per garantire la sua sicurezza e benessere. Monitorare segni di disagio, come eccessivo ansimare o letargia, aiuta a prevenire gravi problemi di salute durante il viaggio.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

A Sennori tutto pronto per Calici di stelle

Il 9 agosto saranno protagonisti vermentino, cannonau e moscato, con un ricco programma collaterale tra …