Ascolta “Challenge – Le sfide dell’agroecologia”. In questa puntata parliamo di servizi al comparto agroalimentare con vari ospiti
Il podcast “Challenge – Le sfide dell’agroecologia” vuole promuovere il progetto “CHAlleNGE”, che mira all’educazione alla sostenibilità e, in particolare, all’agroecologia. Questo podcast è finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo e promosso da Deafal, ACRA, Mani Tese, Terra Nuova, WWOOF, Reattiva, Open Impact e Altraeconomia. In questa puntata parliamo di servizi.
Gli ospiti di questa puntata sono Paola Ugas dell’agenzia LAORE, Antonio Pirellas di Agris ed Efisio Perra, presidente del Consorzio di Bonifica del Sud Sardegna e animatore di uno dei tanti distretti rurali sparsi in Italia. Gli argomenti dei sondaggi sono l’agroecologia, le pratiche private per contrastare il cambiamento climatico e l’Agenda 2030.
Nell’approfondimento, parliamo della nuova Nature Restoration Law, in vigore dal 18 agosto. Questa legge europea prevede un’integrazione della natura con le coltivazioni e i pascoli e un suo ripristino nelle zone di interesse paesaggistico e in altre per il riequilibrio dell’ecosistema e del clima e si ricollega bene ad altre norme in merito. C’è ovviamente spazio anche per l’agroecologia, che può aiutare a raggiungere alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il progetto “CHAlleNGE” (AID 012618/03/5) è stato creato per educare e sensibilizzare quante più persone possibile all’agroecologia e alla sostenibilità. Per questo motivo è nato il podcast “Challenge – Le sfide dell’agroecologia”, realizzato da Terra Nuova in collaborazione con Unica Radio e il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Cagliari, nel quadro del progetto CHAlleNGE, finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo e promosso da Deafal, ACRA, Mani Tese, Terra Nuova, WWOOF, Reattiva, Open Impact e Altraeconomia. In queste puntate raccontiamo i valori e i temi agroecologici, divisi in sei pilastri. Ogni appuntamento è dedicato a una di queste tematiche e a degli esempi di realtà virtuose.