Sharper Night 2024
La squadra Dinamo in ritiro a Nuoro

Dopo la prima fase di lavoro a Sassari, la squadra biancoblu prosegue il ritiro in Barbagia con eventi e amichevoli in programma

Ieri alle 18, la comitiva della Dinamo Banco di Sardegna è partita per Nuoro, dove oggi inizia il ritiro estivo che per il secondo anno consecutivo si svolge nella Barbagia. Dopo oltre una settimana di preparazione a Sassari, la squadra è finalmente al completo, grazie all’arrivo dell’ala polacca Michal Sokolowski. Quest’ultimo, rientrato a Ferragosto, ha approfittato di una settimana di ferie supplementari per recuperare dall’impegno olimpico con la sua Nazionale 3×3 a Parigi.

Il legame tra Dinamo e Nuoro non è nuovo. Già nel 2018 e nel 2019, la squadra aveva disputato amichevoli precampionato a Nuoro, affrontando club di prestigio come Efes Istanbul e Hapoel Gerusalemme. L’accoglienza calorosa ricevuta ha rafforzato il legame con la città. Lo scorso anno, il primo ritiro a Nuoro e il successivo breve ritiro in corso di campionato hanno contribuito a migliorare le prestazioni della squadra.

Il ritiro, che proseguirà fino al 3 settembre, è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Nuoro, la Federbasket provinciale e regionale, e le società Pallacanestro Nuoro e Ichnos Nuoro. La Dinamo avrà accesso a diverse strutture, tra cui una palestra privata per i pesi, i campi di atletica, la piscina comunale, il campo dei Salesiani e quello in parquet del Coni.

Tra gli eventi in programma, la squadra parteciperà alla Festa del Redentore il 25 agosto. Il 28 agosto è prevista la prima uscita ufficiale con un’amichevole contro Cremona, allenata dall’ex Demis Cavina. Al termine del ritiro, il 5 settembre, la Dinamo tornerà a Sassari per il tradizionale Gala presso le Tenute Sella&Mosca, dove saranno presentate le tre squadre del club a istituzioni, sponsor e autorità.

I biancoblù parteciperanno poi al torneo internazionale City of Cagliari il 6-7 settembre, con avversarie come il PAOK Salonicco, Virtus Bologna e Gran Canaria. Successivamente, il 14 e 15 settembre, la squadra sarà a Sarajevo per un torneo contro Bosna, Cluj e Dubai. Infine, il 20 settembre, a Antalya (Turchia), la Dinamo affronterà la vincente tra Utena e Spartak nelle qualificazioni di BCL, con una possibile finale il 22 settembre per accedere alla regular season.

Nel frattempo, anche la squadra Dinamo Women è in fase di raduno. Chiara Grattini è arrivata ieri, mentre Giulia Natali ha raggiunto Sara Toffolo e il capitano Debora Carangelo. Le giocatrici avranno qualche giorno per godere della Sardegna estiva prima di iniziare la preparazione. Gli altri arrivi sono previsti a breve e le visite mediche delle ragazze di Antonello Restivo sono imminenti. L’inizio ufficiale degli allenamenti è atteso per il prossimo lunedì.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

monti

Muroni, ‘Giganti Mont’e Prama i galacticos dell’antichità’

Un ponte culturale tra Italia e Spagna per valorizzare il patrimonio storico con i Giganti …