Sharper Night 2024
Nando Dalla Chiesa

Nando Dalla Chiesa presenta a Sassari il suo saggio “Le ribelli”

Lunedì 26 agosto alle 19, Nando Dalla Chiesa sarà a Sassari per discutere del suo libro “Le ribelli”, un’opera che racconta le storie di donne coraggiose che hanno sfidato la mafia. L’incontro si svolgerà nella comunità di accoglienza “Don Graziano Muntoni”.

Un pomeriggio di riflessione con Nando Dalla Chiesa: il saggio “Le ribelli” arriva a Sassari

Lunedì 26 agosto, la città di Sassari ospiterà un evento culturale di grande rilevanza. Il noto sociologo e scrittore Nando Dalla Chiesa presenterà il suo saggio “Le ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore” presso la comunità di accoglienza per detenuti “Don Graziano Muntoni”. Questo incontro si inserisce come un evento speciale nel contesto del festival Liquida, organizzato dal Comune di Codrongianos e dall’associazione Lìberos. L’appuntamento è fissato per le 19:00, e l’ingresso è libero.

Il saggio “Le ribelli” e le storie di coraggio contro la mafia

Il libro “Le ribelli”, pubblicato per la prima volta vent’anni fa e recentemente riproposto da Solferino in una versione aggiornata, narra le vicende di donne straordinarie che hanno sfidato il potere mafioso. Nando Dalla Chiesa esplora storie di donne come Francesca Serio, Felicia Impastato, Michela Buscemi, Rita Borsellino e Lea Garofalo. Queste figure coraggiose hanno rotto il muro dell’omertà e lanciato una sfida alla mafia, spesso spingendo il loro impegno oltre i confini del rischio personale.

Durante l’incontro, Nando Dalla Chiesa dialogherà con Elias Vacca, direttore della comunità di accoglienza, e don Gaetano Galia, cappellano del carcere di Bancali. Questo dibattito si propone di approfondire le tematiche trattate nel saggio e di riflettere sull’impegno delle donne contro le organizzazioni mafiose. La scelta della comunità di accoglienza Don Graziano Muntoni, situata in località San Giorgio, come sede dell’evento, sottolinea l’importanza della riabilitazione e del dialogo sociale nella lotta contro la criminalità.

Nando Dalla Chiesa: un accademico e attivista nella lotta contro la mafia

Nando Dalla Chiesa è docente di Sociologia della criminalità organizzata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. È anche delegato del rettore per l’area degli studi sul crimine organizzato e dell’educazione alla cultura antimafia. Dalla Chiesa ricopre numerosi incarichi, tra cui la presidenza della SISMA (Società scientifica italiana di studi su mafie e antimafia) e la presidenza onoraria di Libera. Inoltre, è membro del Comitato antimafia del Comune di Milano e della Scuola di formazione Antonino Caponnetto. La sua carriera accademica e politica, inclusa una lunga esperienza come parlamentare, e le sue pubblicazioni come “Delitto imperfetto” e “Rosso Mafia”, ne fanno una figura di spicco nel panorama della lotta alla mafia, anche dal punto di vista culturale.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Ricordi e colori d’oriente: Leokadia Sas Buffoni espone a Sassari

L’arte orientale di Leokadia Sas Buffoni protagonista a Sassari fino al 27 settembre La Biblioteca …