Sharper Night 2024
Sassari Lancia la Campagna Abbonamenti Studenti 2024/2025

Studenti: al via la campagna abbonamenti 2024/2025 a Sassari

A partire dal 21 agosto 2024 gli studenti di Sassari potranno beneficiare di nuove agevolazioni per i trasporti pubblici

A Sassari, la nuova campagna abbonamenti per l’anno accademico 2024/2025 è pronta a partire. Infatti, dal 21 agosto, gli studenti avranno l’opportunità di acquistare abbonamenti per il trasporto pubblico a condizioni estremamente vantaggiose. Questa iniziativa, frutto di una collaborazione potenziata tra ERSU Sassari e ATP, mira a rendere i trasporti pubblici ancora più accessibili a chi frequenta scuole e università nella città. Inoltre, questa campagna si inserisce in un contesto più ampio di sostegno al diritto allo studio, sottolineando l’importanza di una mobilità conveniente e diffusa.

Tra le principali novità di quest’anno, spicca l’aumento degli abbonamenti annuali agevolati destinati agli studenti universitari. Mentre lo scorso anno erano disponibili 1200 abbonamenti al prezzo simbolico di 10 euro, quest’anno il numero è stato aumentato a 1500. In particolare, questi abbonamenti saranno riservati agli studenti dell’Università di Sassari, del Conservatorio “L. Canepa”, dell’Accademia di Belle Arti “M. Sironi” e dell’Istituto di Scienze Religiose. Tuttavia, per poter accedere a questa offerta, gli studenti devono avere un ISEE inferiore a 25.500 euro e un’età inferiore a 28 anni. Il Presidente di ERSU Sassari, Daniele Maoddi, ha commentato l’iniziativa con grande soddisfazione. Ha spiegato che il Consiglio di Amministrazione di ERSU ha approvato all’unanimità questa misura, confermando l’impegno dell’ente per garantire il diritto allo studio.

Oltre a ciò, il Presidente di ATP SpA, Paolo Depperu, ha sottolineato l’importanza dell’accordo raggiunto. Secondo lui, per una città che ambisce a essere a misura di studente, è fondamentale offrire un trasporto pubblico accessibile. In questo modo, la collaborazione con ERSU non solo facilita la quotidianità degli studenti, ma contribuisce anche a creare un ambiente ideale per il loro percorso formativo.

In aggiunta, gli studenti con meno di 28 anni potranno usufruire di ulteriori agevolazioni, variabili in base al reddito. Per esempio, chi ha un ISEE pari o inferiore a 25.500 euro può acquistare abbonamenti annuali ATP a 35 euro, mensili a 4,20 euro, e mensili integrati ATP-ARST-TRENITALIA a 10 euro. Viceversa, gli studenti con un ISEE superiore a 25.500 euro avranno accesso a abbonamenti annuali a 70 euro, mensili a 8,40 euro e mensili integrati a 20 euro. Infine, per gli studenti tra i 28 e i 36 anni, è previsto un abbonamento annuale a 175 euro, con tariffe mensili proporzionate.

Un’altra significativa agevolazione riguarda le famiglie numerose. Infatti, le famiglie con almeno tre figli studenti potranno beneficiare di uno sconto progressivo sugli abbonamenti ATP, con una riduzione dell’80% dal terzo figlio in poi. Pertanto, questo sconto rappresenta un ulteriore passo verso un accesso più equo ai servizi di trasporto pubblico, contribuendo a sostenere chi ha maggiori necessità.

Infine, per facilitare ulteriormente l’acquisto degli abbonamenti, ATP Sassari ha introdotto nuove modalità di pagamento. Di conseguenza, gli studenti potranno acquistare i propri abbonamenti online tramite l’app di ATP o la nuova WEB App. Quest’ultima è accessibile da dispositivi connessi a internet, come PC e tablet. In alternativa, sarà possibile recarsi agli sportelli di via Caniga 5 a Sassari, che seguiranno orari specifici durante i mesi di agosto e settembre.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

La storia e il futuro del rugby a Sassari: 25 anni di passione

Dal 1999, l’Asd Rugby Sassari rappresenta un pilastro dello sport dilettantistico in Sardegna, portando avanti …