Sharper Night 2024

Trofeo Mario Formenton: la vela protagonista in Sardegna

Il 20 agosto a Porto Rafael-Palau, appassionati di vela e crocieristi si incontrano per la 33ª edizione del Trofeo Mario Formenton. Un’occasione imperdibile per partecipare a una regata in uno dei mari più suggestivi del mondo, nell’arcipelago della Maddalena.

Il Trofeo Mario Formenton, giunto alla sua 33ª edizione, è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di vela e crocieristi in vacanza nel nord della Sardegna. L’evento si terrà martedì 20 agosto a Porto Rafael-Palau, località affascinante e rinomata, dove mare e sport si fondono in uno spettacolo unico. Nato con l’obiettivo di far vivere una giornata indimenticabile in mare, il Trofeo Formenton si snoda tra le splendide isole dell’arcipelago della Maddalena, offrendo ai partecipanti uno scenario mozzafiato e un’esperienza di navigazione tra le più suggestive al mondo.

L’evento è aperto a imbarcazioni di classe Crociera e Regata, ma non solo. Anche chi non possiede un certificato ORC di stazza può partecipare alla Veleggiata, una competizione pensata per chi desidera vivere l’emozione della regata senza le formalità tipiche delle gare ufficiali. Porto Rafael, situato nella splendida area della Gallura, si trasforma per l’occasione in un vivace punto di ritrovo per velisti di ogni genere. Un premio speciale sarà assegnato alle imbarcazioni Swan, rendendo la competizione ancora più stimolante per gli amanti di questo prestigioso marchio di yacht.

Le iscrizioni e gli eventi collaterali: ultima chiamata

Per chi ancora non si è iscritto, è possibile farlo direttamente al porticciolo di Porto Rafael, presso lo Yacht Club Punta Sardegna, nelle giornate di lunedì 19 agosto e martedì 20 agosto. Lunedì pomeriggio, dopo le 19:30, è previsto un briefing tecnico, fondamentale per tutti i partecipanti che vorranno competere al meglio. La partenza della regata sarà data alle 11:45 del martedì, al traverso di Porto Rafael, in un’atmosfera carica di emozione e competizione.

La manifestazione non è solo una gara, ma anche un’occasione per socializzare e condividere la passione per il mare. Circa trenta imbarcazioni sono già pre-iscritte, pronte a sfidarsi in questa storica regata. Tra loro, alcune parteciperanno anche alla Vela Cup, un altro evento velico molto atteso, in programma il 22 agosto a Cala dei Sardi, sempre in Gallura. Anche questo appuntamento condivide lo spirito del Trofeo Formenton, puntando a coniugare competizione e convivialità tra i partecipanti.

Gli organizzatori e il supporto delle istituzioni

L’organizzazione del Trofeo Mario Formenton è curata da una rete di partner di alto livello. Tra questi spiccano lo Yacht Club Punta Sardegna, Geosail, lo Yacht Club Costa Smeralda e noti brand come Paul & Shark. L’evento gode inoltre del sostegno di importanti realtà immobiliari come Immobilsarda e Christie’s International Real Estate, oltre al supporto del Consorzio Porto Rafael.

Il Trofeo è organizzato su delega della Federazione Italiana Vela (FIV) e inserito nel calendario della III Zona FIV Sardegna, confermandosi un evento di rilevanza nazionale nel panorama delle competizioni veliche. Questa regata non è solo una competizione sportiva, ma anche una celebrazione della tradizione velica della Sardegna, unendo cultura, sport e turismo in un mix perfetto.

About Redazione

Al Poetto i Campionati europei Nacra 15

Attesi partecipanti da tutto il mondo per la prima volta a Cagliari dei Campionati europei …