Sharper Night 2024
Bortigali: I Poeti Improvvisatori Invasero Piazza del Popolo

Bortigali: I Poeti Improvvisatori Invadono Piazza del Popolo

Mercoledì 21 agosto Piazza del Popolo a Bortigali ospiterà una gara di poesia improvvisata con poeti provenienti da diverse località della Sardegna

Bortigali si prepara per una serata speciale di poesia improvvisata che avrà luogo mercoledì 21 agosto in Piazza del Popolo. Il palco sarà animato dai cantadores Celestino Mureddu di Aidomaggiore, Salvatore Scanu di Ozieri, e Nicola Farina di Orgosolo, accompagnati dal tenore Santu Padre di Bortigali. La competizione avrà inizio alle 22:00 con il tradizionale esordio, seguito da duinas, batorinas e un sonetto finale, i temi verranno estratti a sorte dagli organizzatori.

La gara di poesia improvvisata è una tradizione ben radicata nei paesi del centro Sardegna, e richiama un grande pubblico. Negli ultimi tempi, poeti come Agus, Arca, Bitti e Porcu hanno partecipato a eventi simili a Silanus, Bonorva, Macomer e altre località vicine. Questa forma d’arte risale al lontano 1896, quando Cubeddu, Morittu e Pirastru si sfidarono pubblicamente per la prima volta nella Piazza Cantareddu di Ozieri.

La serata sarà preceduta dalla manifestazione “Boghes del pedde, sonos de ula, una serata itinerante di world music organizzata con la collaborazione dell’associazione culturale Sas Enas. L’evento è promosso dal Comitato dell’Assunta 2024 in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Bortigali.

Infine, Bortigali offrirà una serata ricca di tradizione e cultura, con l’incontro di poeti improvvisatori e una celebrazione della musica internazionale, confermando l’importanza di questi eventi nella vita culturale della Sardegna.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

fertilia

Fertilia: Il futuro della borgata e lo sviluppo urbanistico.

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, in cui professionisti e …