Sharper Night 2024

Busachi e l’arte locale: Ambienti d’Arte Arriva in Paese

Il Centro di educazione ambientale e il Comune di Busachi invitano i residenti a partecipare alla prima edizione di Ambienti d’Arte

Busachi si prepara a ospitare un evento culturale di grande significato: la prima edizione di Ambienti d’Arte. Questa mostra collettiva sarà allestita con le opere degli stessi residenti, offrendo un’opportunità unica di esprimere la loro visione del territorio attraverso diverse forme artistiche. L’iniziativa è promossa dal Centro di educazione ambientale e dal Comune di Busachi, con l’obiettivo di restituire un ritratto autentico del paese attraverso l’arte visiva e figurativa, sia classica che moderna.

Gli abitanti di Busachi sono invitati a contribuire con dipinti, disegni, sculture, installazioni, incisioni, arti decorative e tecniche miste che riflettano aspetti della loro vita quotidiana e del territorio. I temi proposti includono l’utilizzo del suolo, ambiente, attività produttive, acqua, biodiversità, paesaggio, abitazioni e costruzioni tipiche.

Il percorso espositivo sarà suddiviso in due sezioni: una per gli adulti e una per i minori tra i sei e i quattordici anni. Gli adulti interessati dovranno inviare le loro candidature entro il 2 settembre, allegando un bozzetto dell’opera. La consegna delle opere finite dovrà avvenire entro otto giorni dalla scadenza. Per i minori, la fase di adesione sarà gestita tramite un numero WhatsApp dedicato. Dopo la scadenza per la presentazione delle domande, sarà organizzato un incontro con un artista che guiderà i giovani partecipanti nello sviluppo delle loro idee.

Per incentivare la partecipazione degli artisti locali, l’organizzazione assegnerà un buono per l’acquisto del materiale artistico necessario alla produzione delle opere. La mostra sarà ospitata nell’ex chiesa di San Domenico e sarà visibile dal 24 settembre al 15 ottobre. Inoltre, la manifestazione godrà di una promozione ampliata attraverso il Ceas Aperti 2024, una rete regionale lanciata da Infeas.

L’evento rappresenta una straordinaria occasione per la comunità di Busachi di esprimere e condividere la propria creatività e la propria visione del territorio.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

monti

Muroni, ‘Giganti Mont’e Prama i galacticos dell’antichità’

Un ponte culturale tra Italia e Spagna per valorizzare il patrimonio storico con i Giganti …