Sharper Night 2024
Chiesa Affollata per la Celebrazione di San Paolo di Monti

Il 16 agosto, il santuario di San Paolo di Monti ha accolto un gran numero di fedeli. L’evento, molto sentito da chi proviene da Gallura, Baronia e Barbagia, ha riempito il santuario situato a circa 12 chilometri dal centro di Monti. Quest’anno, la celebrazione si è svolta all’interno del santuario a causa del maltempo, anziché sul sagrato come di consueto.

La messa è stata celebrata dal vescovo Corrado Melis, insieme al parroco don Pierluigi Sini e a don Luca Saba. La cerimonia faceva parte della “Festa delle bandiere”, organizzata dal Comune e dalla Pro loco. In precedenza, i fedeli hanno affrontato la pioggia per partecipare alla celebrazione.

Il vescovo Melis ha offerto una riflessione intensa durante l’omelia. Ha descritto il contrasto tra la vita solitaria e ascetica di San Paolo eremita e il mondo moderno. Ha parlato di intelligenza artificiale, guerre, e il movimento di masse in cerca di rifugio e libertà. Melis ha criticato il menefreghismo, l’indifferenza e l’idolatria prevalenti nella società odierna, dove moda e media esercitano una forte influenza.

Alla celebrazione hanno partecipato personalità come il vice presidente della Regione Giuseppe Meloni, il consigliere regionale Cristina Usai, e il senatore Giovanni Satta. Anche i rappresentanti dei comuni di Monti, Alà dei Sardi, Arzachena, Berchidda, Buddusò, Luogosanto, Luras, Padru, e Telti erano presenti. Le forze dell’ordine, tra cui il luogotenente Andrea Senes dei carabinieri di Monti e il luogotenente Costantino Pittui della guardia di finanza di Olbia, hanno contribuito all’organizzazione.

Il parroco don Sini ha ringraziato il vescovo, i sacerdoti, i seminaristi, e le forze dell’ordine per il loro supporto. Ha anche espresso gratitudine alla Pro loco per il rinfresco e alla confraternita di Monti per la solennizzazione della messa. Infine, ha riconosciuto l’impegno dei devoti che, nonostante il maltempo, hanno onorato San Paolo con le bandiere votive.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

fertilia

Fertilia: Il futuro della borgata e lo sviluppo urbanistico.

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, in cui professionisti e …