Frank Gambale e Matteo Mancuso all’Arena in Fiera

Giovedì 22 agosto, Cagliari ospita un evento imperdibile per gli amanti della chitarra e del jazz rock fusion. Sul palco dell’Arena in Fiera, due nomi illustri della sei corde, Frank Gambale e Matteo Mancuso, si esibiranno in un concerto che promette di essere memorabile. L’iniziativa, organizzata dalla cooperativa Forma e Poesia nel Jazz, rientra nel programma di Cagliari dal Vivo 2024, sostenuto dal Comune e dal MIC – Ministero della Cultura.

Il fascino della chitarra: Frank Gambale e la sua All Star Band

Giovedì 22 agosto, l’Arena in Fiera di Cagliari diventerà il palcoscenico di una serata all’insegna della musica jazz, rock e fusion, grazie alla performance di due grandi maestri della chitarra elettrica. L’apertura del concerto sarà affidata a Frank Gambale, il leggendario chitarrista australiano, che salirà sul palco alle 20.30 con la sua All Star Band. Gambale sarà accompagnato da Christophe Cravero alle tastiere, Dominique Di Piazza al basso e Gergo Borlai alla batteria.

Nato a Canberra nel 1958, Gambale ha conquistato il mondo della musica con il suo stile innovativo e appassionato. Il chitarrista, vincitore di un Grammy Award e con tre nomination, è famoso per la sua tecnica di plettraggio, il “Gambale Sweep Picking”, che ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra elettrica. La sua carriera lo ha visto esplorare vari generi musicali, dal rock al funk, passando per il jazz, l’R&B e le influenze latine. Gambale ha anche contribuito alla formazione di artisti di calibro internazionale, ricevendo elogi da leggende come Chick Corea, John McLaughlin, Pat Metheny e Dweezil Zappa.

Matteo Mancuso: la nuova promessa della chitarra jazz

Dopo l’esibizione di Gambale, sarà il turno di Matteo Mancuso, il giovane talento palermitano che, nonostante i suoi 27 anni, ha già conquistato una solida reputazione nel mondo della musica. Mancuso, che ha iniziato a suonare da bambino sotto l’influenza di suo padre, il chitarrista e produttore Vincenzo Mancuso, ha seguito un percorso artistico impressionante. Studiando chitarra classica al liceo musicale, ha poi formato il trio SNIPS, noto per una versione virale di “The Chicken”.

Nel 2017, Matteo ha ricevuto una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston. Da allora, ha partecipato a eventi prestigiosi come il NAMM di Los Angeles e il Young Guitar Festival di Bangkok. Nel 2020 ha formato un nuovo trio con Stefano India al basso e Giuseppe Bruno alla batteria. Nel 2022, Mancuso ha duettato con Al Di Meola e ha suonato al Lugano Estival Jazz con la PFM. Il suo primo album, “The Journey”, pubblicato a luglio dello scorso anno, è una celebrazione della sua eclettica formazione musicale.

Un incontro imperdibile per gli appassionati

La serata di giovedì a Cagliari sarà un’opportunità unica per assistere a due esibizioni di altissimo livello, che uniscono la maestria di Frank Gambale e la giovane energia di Matteo Mancuso. Con l’inizio del concerto alle 20.30 e un programma ricco di improvvisazioni e performance tecniche, l’evento rappresenta un momento clou del cartellone di Cagliari dal Vivo 2024.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

Nel bosco del futuro con Ariella Vidach: Sa Manifattura

Un viaggio tra natura e arte con Ariella Vidach: il bosco del futuro a Cagliari …