Sharper Night 2024
costa smeraldi giancarlo paci

Giancarlo Paci, l’imprenditore della vita notturna in Costa Smeralda

Con oltre quattro decenni di esperienza, Giancarlo Paci ha rivoluzionato il panorama della vita notturna in Costa Smeralda, creando locali iconici come il Pink Panther, il Mama Orsa e il Phi Beach. La sua visione ha sempre unito eleganza, divertimento e un forte legame con il territorio, rendendo ogni suo progetto un successo.

Giancarlo Paci è un nome che risuona forte quando si parla di vita notturna in Costa Smeralda. Da Baja Sardinia a Poltu Quatu, Paci ha lasciato un’impronta indelebile nel settore, trasformando la Sardegna in una destinazione di riferimento per chi cerca non solo divertimento, ma anche esperienze uniche e raffinate. Il viaggio di Paci nel mondo del divertimento notturno cominciava negli anni ’80, con la creazione del leggendario Pink Panther a Baja Sardinia. Questo locale diventava rapidamente un punto di ritrovo imprescindibile per chiunque visitasse la zona, attirando una clientela internazionale e locale. L’atmosfera esclusiva, unita alla capacità di Paci di creare uno spazio dove eleganza e festa convivessero armoniosamente, decretava il successo immediato del Pink Panther.

La determinazione e l’abilità di Giancarlo Paci di leggere i cambiamenti delle tendenze erano evidenti già dai primi anni della sua carriera. Con il Pink Panther ormai consolidato, Paci guardava avanti, esplorando nuovi concetti e superando i confini di ciò che la vita notturna poteva essere in Sardegna. Il suo sogno era creare spazi che permettessero alle persone di evadere dalla routine quotidiana, immergendosi in un’atmosfera di comunità e lusso. Un sogno che Paci ha sempre perseguito, innovando continuamente e creando luoghi iconici.

Dal Café de l’Orso al Phi Beach: una visione cosmopolita

Dopo il successo del Pink Panther, Giancarlo Paci non si fermava. Alla fine degli anni ’90, fondava il Café de l’Orso e il Mama Orsa a Poltu Quatu. Questi locali nascevano dall’intuizione di Paci di fondere la cultura sarda con le tendenze internazionali emergenti. Voleva creare spazi che fossero al tempo stesso autentici e cosmopoliti, capaci di attirare sia la gente del posto che i turisti. Il Café de l’Orso e il Mama Orsa incarnavano perfettamente questa visione, offrendo esperienze che, pur restando radicate nella tradizione, erano in grado di innovare e stupire.

Negli anni 2000, Paci alzava ulteriormente il livello con la creazione del Phi Beach, un locale che è diventato leggendario. Situato in una posizione spettacolare, il Phi Beach offre un panorama mozzafiato con il tramonto sul mare come sfondo. Paci aveva immaginato un luogo che non solo offrisse ottima musica e un’atmosfera sofisticata, ma che celebrasse anche la bellezza naturale della Sardegna. Lo spazio è stato progettato per essere aperto, in modo che gli ospiti potessero sentirsi in contatto con l’ambiente circostante. Il Phi Beach non era solo un locale, ma un’esperienza a tutto tondo, dove lusso e relax si fondono in un equilibrio perfetto.

Londra e il ritorno in Sardegna

Dopo il successo in Sardegna, Giancarlo Paci decideva di espandere i suoi orizzonti e si trasferiva a Londra. Qui, prima delle Olimpiadi del 2012, gestiva per 13 anni ristoranti di alto livello, come il celebre Sartori. La sua esperienza londinese non faceva che arricchire ulteriormente il suo bagaglio professionale, permettendogli di acquisire nuove competenze e visioni da applicare al ritorno in Sardegna. Nonostante il successo internazionale, Paci non ha mai perso il legame con la sua terra d’origine.

About Redazione

Smeralda Holding Blue Day

Smeralda Holding Blue Day inaugura le giornate di AgendaBLU 2024 Marina di Porto Cervo, asset …