Sharper Night 2024
daniele lorrai foto mostra rapaci

I rapaci immortalati da Daniele Lorrai in mostra a San Pantaleo

Nella pittoresca località di San Pantaleo, tra le montagne della Barbagia, si terrà un evento imperdibile per gli amanti della fotografia e della natura. Questo giovedì, presso la Oberon Gallery in via Terranova 22, si inaugura la mostra fotografica “Rapaci in Barbagia” dell’artista cagliaritano Daniele Lorrai. Nato a Cagliari nel 1984, Lorrai è cresciuto con un profondo amore per la fauna selvatica della sua terra, un legame nato sin dai tempi della scuola. La passione per la fotografia lo ha accompagnato per tutta la vita, portandolo a esplorare le zone più remote della Sardegna alla ricerca di momenti unici da catturare con la sua macchina fotografica.

Lorrai ha acquistato la sua prima macchina fotografica a soli vent’anni, e da allora non ha mai smesso di dedicarsi a questa arte, conciliando il suo lavoro quotidiano di idraulico con la fotografia naturalistica. Oggi, vive a Nuoro con la sua compagna Francesca, e trascorre gran parte del suo tempo libero immerso nelle montagne che gli sono state fatte conoscere dal padre durante le battute di pesca, un ambiente che è diventato la sua principale fonte di ispirazione.

Un viaggio visivo tra rapaci e momenti di vita selvatica

La mostra “Rapaci in Barbagia” è una vera e propria celebrazione della natura sarda, con scatti che testimoniano l’incredibile biodiversità dell’isola. Daniele Lorrai ha saputo catturare attimi di rara bellezza, immortalando con pazienza e dedizione scene che raccontano la vita segreta degli animali. Tra le fotografie in esposizione, spiccano quelle di una famiglia di mufloni, un’aquila reale in volo con un cinghiale tra gli artigli, e un falco pescatore che afferra un pesce. Questi scatti, frutto di anni di lavoro e di attese pazienti, offrono uno sguardo intimo sulla fauna della Barbagia, un territorio ricco di storia e natura incontaminata.

L’esposizione è arricchita da immagini che vanno oltre i rapaci, includendo anche momenti inaspettati e curiosi, come un coleottero intento a pranzare con un bruco. Ogni fotografia racconta una storia, frutto non solo di tecnica e talento, ma anche di un profondo rispetto e amore per l’ambiente naturale. La mostra rappresenta così un viaggio visivo che invita i visitatori a riscoprire la bellezza selvaggia della Sardegna, una terra che non smette mai di sorprendere.

Oberon Gallery: un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura

La Oberon Gallery di San Pantaleo si conferma ancora una volta un punto di riferimento per l’arte e la cultura in Sardegna. La scelta di ospitare la mostra di Daniele Lorrai non è casuale: l’attenzione per i dettagli e l’amore per il territorio che traspaiono dalle sue fotografie si sposano perfettamente con la filosofia della galleria, che da sempre promuove artisti legati alla cultura sarda e alla sua valorizzazione.

Per chi desidera immergersi nella natura selvaggia della Sardegna attraverso lo sguardo attento di un fotografo appassionato, la mostra “Rapaci in Barbagia” è un evento da non perdere. L’esposizione rimarrà aperta fino al prossimo 5 settembre e sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 18:00 alle 22:00. Un’occasione unica per ammirare da vicino l’opera di un artista che ha saputo trasformare la sua passione in una testimonianza visiva dell’anima più autentica dell’isola.

About Redazione