Un dialogo tra sociologia e storia al Propagazioni Festival di Oristano
Mercoledì 21 agosto, Luigi Manconi e Gianni Francioni si confronteranno sul tema “Ma non è una malattia. I diritti, le crisi, la politica” durante la seconda giornata del Propagazioni Festival a Oristano. La giornata sarà arricchita da presentazioni di libri e una passeggiata storica serale, che animeranno il centro della città e le località vicine.
Una giornata tra sociologia e storia a Oristano
Il Propagazioni Festival vivrà un momento centrale mercoledì 21 agosto, quando alle ore 21 nel chiostro dell’Hospitalis di Oristano si terrà l’atteso incontro tra due grandi intellettuali italiani: Luigi Manconi, sociologo e senatore, e Gianni Francioni, storico e direttore scientifico della Fondazione Casa Gramsci di Ghilarza. Il tema dell’incontro, “Ma non è una malattia. I diritti, le crisi, la politica”, rappresenta un’occasione unica per riflettere su questioni fondamentali come l’autodeterminazione e il posto del dolore nel sistema delle relazioni sociali.
L’incontro segna un punto di convergenza tra le vite professionali e personali dei due studiosi, legati non solo da un’amicizia ma anche da un impegno comune su temi di grande rilevanza politica e sociale. Manconi, già docente di sociologia all’università di Palermo e alla IULM di Milano, sarà accompagnato da Francioni, noto per i suoi studi su Antonio Gramsci. Entrambi offriranno al pubblico un dialogo che si snoderà intorno a crisi individuali e collettive, con una riflessione che tocca i diritti sociali e soggettivi, tra cui quelli legati al lavoro, all’abitazione e alla libertà sessuale. L’evento si collega direttamente alla tematica principale del festival, “Messaggi dal futuro”.
Un Festival tra letteratura e memoria storica
La seconda giornata del Propagazioni Festival non si esaurirà con il solo incontro serale. Le attività inizieranno già alle 9.30 presso l’Hotel Mistral 2 di Oristano, dove il fumettista Stefano Obino presenterà la sua graphic novel “Bartolomeo Salazar, il silenzio della peste”. Si tratta di un’opera che, ambientata nella Venezia del 1575, esplora temi come la paura e il coraggio durante l’epidemia. L’evento rappresenta un’interessante occasione per avvicinare il pubblico a un periodo storico complesso, attraverso un linguaggio grafico potente e moderno.
Nel pomeriggio, spazio ai più piccoli nella biblioteca comunale di Mandriola, con la presentazione di “Celeste, il fenicottero”, scritto da Veronica Marzi e Camilla Lilliu, un libro che invita i bambini a riflettere sull’accettazione della propria unicità. Nel frattempo, ad Arborea, la comunità “Il Samaritano” ospiterà Daniele Congiu, che parlerà del suo romanzo “Erano gli anni”, una narrazione che si snoda attraverso le vicende di una famiglia cagliaritana tra la prima guerra mondiale e il presente.
Letture e dialoghi sotto le stelle
Dopo il confronto tra Luigi Manconi e Gianni Francioni a Oristano, la serata proseguirà con un reading tratto dal libro “Cento Sicilie” della scrittrice Marta Loddo, seguito dalla presentazione del romanzo “La sperta e la babba” di Giovanna Di Marco. Il libro, ambientato tra le tradizioni della Sicilia, esplora le infinite stratificazioni culturali dell’isola, offrendo un ritratto intenso e coinvolgente.
Il gran finale della giornata sarà “Di notte si vede il passato”, una passeggiata guidata attraverso il centro storico di Oristano, a cura di Giorgio Garau e Monica Tronci. Questo viaggio a ritroso nel tempo, tra monumenti e luoghi storici come la Piazza Eleonora e l’Insula Episcopalis, permetterà ai partecipanti di riscoprire il passato glorioso della città, illuminato dalle luci della notte e arricchito da suggestioni storiche e culturali.
Un programma ricco di appuntamenti culturali
Giovedì 22 agosto, il Propagazioni Festival riprenderà alle 9.30 con la presentazione del libro “Cento anni di cinema a Oristano” di Carlo Ibba presso l’Hotel Mistral 2. Nel pomeriggio, spazio alla creatività con il laboratorio per bambini ispirato a “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, mentre ad Arborea si discuterà di geopolitica e attualità con Luca Foschi.
La serata a Oristano sarà dedicata alla giustizia, con il caso Aldo Scardella, seguito da un dibattito sui più recenti sviluppi della politica internazionale, grazie agli interventi di Marta Allevato, Giulia Pompili e Francesco Semprini, che offriranno il loro sguardo sugli scenari geopolitici attuali, dalla Russia alla Corea del Sud.
Meta descrizione: “Luigi Manconi e Gianni Francioni protagonisti della seconda giornata del Propagazioni Festival a Oristano, con un dialogo su diritti e crisi. Il programma include presentazioni di libri e una suggestiva passeggiata storica.”