Sharper Night 2024
sennori

La magia del Moscato: a Sennori una serata stellare

Un evento che celebra le eccellenze del territorio con la rassegna “52 di Doc” e la suggestiva Cena sotto le stelle

Sabato sera, nel cuore della Romangia, il comune di Sennori ha fatto risplendere l’oro del suo territorio con un evento che unisce enogastronomia, storia e cultura locale. La Cena sotto le stelle, organizzata nella suggestiva ex cava di tufo, ha visto protagonista il pregiato moscato, in un contesto di rara bellezza e con un programma ricco di iniziative culturali. Questo appuntamento fa parte della rassegna “52 di Doc”, un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Sassari e inserita nel calendario di “Salute e Trigu”, che mira a valorizzare le eccellenze enologiche e agroalimentari del territorio.

Gli oltre cento partecipanti alla serata sono stati deliziati dalle creazioni degli chef Mario Sechi e Luigi Senes, che hanno preparato un menu indimenticabile, elaborando i piatti della tradizione locale con un tocco di innovazione. I protagonisti della serata sono stati i vini rossi delle aziende vinicole della zona, con una particolare attenzione al moscato, vera eccellenza del territorio. I piatti, abilmente preparati, sono stati accompagnati da una selezione di vini che ha esaltato i sapori e le caratteristiche uniche di ciascun prodotto, offrendo ai presenti un’esperienza enogastronomica senza pari.

Un evento che unisce arte, cultura e tradizione

La serata non si è limitata alla sola cena, ma è stata arricchita da una serie di iniziative organizzate dall’associazione culturale e teatrale Il Lentischio di Sennori. Le donne dell’associazione, vestite di bianco, hanno dato vita a una rappresentazione coinvolgente della vita quotidiana di Sennori in tempi antichi, animando le piazze e le fontane del paese con immagini suggestive e cariche di significato storico. Tra le rievocazioni proposte, spiccano la celebrazione del vecchio matrimonio sennorese e la figura storica di Rosa Gambella, l’ereditiera romangina resa celebre dal romanzo di Enrico Costa.

Le componenti dell’associazione hanno saputo trasformare la cena in un’esperienza ancora più coinvolgente, accompagnando e assistendo i commensali non solo con cortesia e professionalità, ma anche con riflessioni poetiche e pensieri legati al vino e alla sua storia. Questo connubio tra enogastronomia e cultura ha reso la serata un’occasione unica per riscoprire e valorizzare le tradizioni e la storia di Sennori, offrendo ai partecipanti un’esperienza che va ben oltre il semplice piacere del palato.

Il successo di una manifestazione che celebra Sennori

L’intera manifestazione, culminata nella splendida Cena sotto le stelle, si è rivelata un successo sotto ogni punto di vista. L’atmosfera unica dell’ex cava di tufo, illuminata dalle stelle e arricchita dalla musica di Enrica Virdis e Rita Penduzzu, ha creato un’ambientazione magica e indimenticabile, che ha saputo conquistare tutti i presenti. L’evento, ormai un appuntamento fisso e atteso, ha confermato ancora una volta la capacità di Sennori di promuovere il proprio territorio attraverso iniziative che sanno unire enogastronomia, storia e tradizioni locali in modo armonioso e coinvolgente.

About Redazione

Tottu a teatru: ultimo appuntamento il 5 gennaio

La rassegna teatrale Tottu a Teatru, organizzata dalla Compagnia Teatro Sassari, si concluderà il 5 …