Sharper Night 2024
Parco S'Abba Frisca: Premio Twinkl per le Famiglie

Parco S’Abba Frisca: Premio Twinkl per le Famiglie

Il Parco Museo S’Abba Frisca di Dorgali ha ottenuto il premio di “Migliore attrazione per famiglie con bambini 2024” dalla casa editrice internazionale Twinkl Educational Publishing, con sede a Sheffield, nel Regno Unito. Twinkl, nota per le sue risorse educative, assegna ogni anno questo riconoscimento alle migliori attività italiane per famiglie.

Il Museo si trova vicino a Cala Gonone e nasce dal recupero di una vecchia azienda agricola. Il parco è caratterizzato da camminamenti megalitici, alberi secolari e siepi di macchia mediterranea. La sorgente S’Abba Frisca alimenta fontane, cascate e un laghetto, rendendo l’ambiente naturale particolarmente affascinante.

Nel 2018, la Regione Sardegna ha riconosciuto il parco come il più grande museo etnografico della Sardegna. Il parco offre una visione della vita rurale tra il XVII e l’inizio del XX secolo. Durante l’estate, il Museo Vivente presenta dimostrazioni di arti e mestieri, arricchendo l’esperienza per i visitatori.

Il parco è dotato di spazi naturali e una fattoria didattica con laboratori, rendendolo ideale per le famiglie. L’offerta include anche attività educative che hanno contribuito al riconoscimento di Twinkl.

Il Museo S’Abba Frisca è il primo parco privato a essere inserito nell’albo regionale degli istituti e dei luoghi di cultura. Si estende su tre ettari e ospita circa 4.500 reperti e 400 specie della macchia mediterranea. Questo premio sottolinea l’importanza educativa e culturale, confermando il suo ruolo di eccellenza nella promozione della cultura e della natura in Sardegna.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Time in Jazz 2024: Educazione musicale e inclusione per le famiglie con “Time to Children”

Dal 9 al 15 agosto Berchidda ospita Time to Children, la sezione di Time in …