Sharper Night 2024
mastroianni

Santa Teresa omaggia Marcello Mastroianni con un cineconcerto

Il celebre attore italiano Marcello Mastroianni, a cent’anni dalla sua nascita, verrà celebrato con un evento unico a Santa Teresa Gallura. Giovedì 22 agosto, alle ore 22 in Piazza Libertà, si terrà “Mastroianni 100”, un cineconcerto ideato dal musicista Luigi Frassetto, che ripercorrerà la carriera dell’attore attraverso proiezioni video e musiche dal vivo. L’evento esplorerà anche il lato meno conosciuto di Mastroianni, offrendo una prospettiva inedita sulla sua figura.

A Santa Teresa Gallura, si prepara un evento culturale di grande rilievo per celebrare il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, uno dei più grandi attori del cinema italiano. Giovedì 22 agosto, alle 22:00, in Piazza Libertà, andrà in scena “Mastroianni 100”, un cineconcerto che renderà omaggio all’attore originario di Fontana Liri. Ideato dal musicista Luigi Frassetto, lo spettacolo mescolerà proiezioni video e musiche dal vivo per ripercorrere la carriera di Mastroianni, tre volte candidato al premio Oscar e protagonista di oltre 150 pellicole.

Federico Fellini e Marcello Mastroianni hanno formato una delle coppie più iconiche del cinema, ma l’evento vuole anche svelare il lato meno conosciuto dell’attore, quello più grottesco e sperimentale. Tra le pellicole che verranno ricordate durante la serata ci sarà anche “La grande abbuffata” di Marco Ferreri, che mostra un Mastroianni diverso dal solito, lontano dai ruoli che lo hanno reso famoso come “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi o “Ieri, oggi, domani” di Vittorio De Sica.

Un omaggio musicale al cinema italiano

Il cineconcerto sarà animato dalla presenza di musicisti di spicco, con Luigi Frassetto alle chitarre, Angela Colombino alla voce, Andrea Schirru alle tastiere, Mauro Diana al clarinetto soprano e basso, Tancredi Emmi al contrabbasso e Alessandro Cau alla batteria e percussioni. Il repertorio musicale della serata includerà brani di alcuni dei più grandi autori di colonne sonore italiane, come Nino Rota, Carlo Rustichelli, Armando Trovajoli e Ennio Morricone, tutti arrangiati dallo stesso Frassetto. Le musiche accompagneranno le proiezioni video, creando un connubio perfetto tra suono e immagine, che permetterà al pubblico di rivivere le emozioni dei film più celebri di Mastroianni.

Durante la serata, oltre alle proiezioni e alla musica, verranno proposte testimonianze e aneddoti sulla vita e la carriera di Marcello Mastroianni. L’attore, vincitore per due volte del premio come miglior attore al Festival di Cannes, verrà ricordato anche per il suo sodalizio artistico con Sophia Loren, con cui ha condiviso il set in undici film, formando una delle coppie più amate del cinema mondiale.

Un evento organizzato con il supporto del Comune di Santa Teresa Gallura

La serata è organizzata dall’Associazione Territorio Dansa con il patrocinio e il contributo del Comune di Santa Teresa Gallura, che ha voluto fortemente rendere omaggio a una figura così importante della cultura italiana. L’evento, nato originariamente come produzione del Festival del Cinema di Tavolara, ha già riscosso grande successo e si preannuncia come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate sarda.

About Redazione

gigi riva enrico pilia bachisio bandinu

Gigi Riva: due serate omaggio al campione scomparso

A Selargius, due serate nel ricordo di Gigi Riva, coi giornalisti Enrico Pilia e Bachisio …