Sharper Night 2024

Sicurezza: 42% degli Italiani Copre la Webcam

Un recente studio condotto da Kaspersky ha svelato come gli italiani affrontano la questione della sicurezza digitale e ha sfatato alcuni dei principali falsi miti e superstizioni in materia

Secondo la ricerca, il 42% degli italiani si preoccupa così tanto della propria sicurezza online da coprire fisicamente la webcam dei propri dispositivi, mentre il 36% sceglie di navigare in modalità incognito per evitare tracciamenti indesiderati.

Questi comportamenti, sebbene indicatori di una crescente consapevolezza sulla protezione dei dati personali, non sempre risolvono i problemi reali di sicurezza. Il report di Kaspersky evidenzia che coprire la webcam non è sufficiente a garantire una protezione completa contro le minacce informatiche, poiché molti rischi derivano da altre vulnerabilità, come il phishing e le violazioni dei dati.

La modalità incognito, d’altra parte, può offrire una certa privacy sul dispositivo utilizzato, ma non impedisce ai fornitori di servizi Internet e ai siti web di tracciare l’attività online attraverso altri metodi. L’azienda sottolinea l’importanza di adottare pratiche di sicurezza informatica più complete e di essere consapevoli dei limiti delle misure superficiali.

Il report di Kaspersky invita gli utenti a considerare l’adozione di soluzioni di sicurezza avanzate e a essere informati sulle vere minacce per una protezione efficace. Inoltre, suggerisce di educare gli utenti su come proteggere i loro dati in modo più efficace e su come evitare le comuni trappole di sicurezza.

Con l’aumento delle minacce informatiche, comprendere e superare i miti della privacy digitale è fondamentale per mantenere i dati personali al sicuro. L’iniziativa di Kaspersky è un passo importante verso una maggiore consapevolezza e sicurezza online.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

sinis

I tesori del Sinis, viaggio nell’anima arcaica della Sardegna

Un percorso suggestivo tra tesori archeologici del Sinis unici al mondo e paesaggi naturali mozzafiato, …