Sharper Night 2024
Tortolì Brilla con la Pastorale del Turismo 2024

La Pastorale del Turismo 2024 a Tortolì con il tema “Avere cuore: tutti insieme” sta attirando una grande partecipazione

A Tortolì, la Pastorale del Turismo 2024 sta ottenendo un successo straordinario. Quest’anno, il tema “Avere cuore: tutti insieme” unisce cultura, spiritualità e riflessione sociale. Gli eventi si svolgono presso il grande centro interparrocchiale lungo il viale Monsignor Virgilio e a La Caletta.

Organizzata dalla Diocesi di Nuoro e Lanusei sotto la guida del vescovo Antonello Mura, la manifestazione presenta un programma variegato. Esso include incontri d’autore, cortometraggi, spettacoli e dialoghi su temi cruciali come legalità, identità culturale e sostenibilità. Inoltre, tra gli ospiti di rilievo, si annoverano il cardinale Pietro Parolin e don Luigi Ciotti.

Recentemente, domenica 18 agosto, l’anfiteatro all’aperto vicino alla Caritas diocesana Ogliastra ha ospitato una serata speciale. Per esempio, è stata proiettata il cortometraggio “Niala il bosco incontaminato” con Vincenzo Ligios e Michele Rosina. Successivamente, si è svolto l’incontro d’autore “Persona Fraterna 2024” con don Luigi Ciotti, moderato da Giacomo Mameli.

Il prossimo appuntamento, previsto per questa sera alle 21:30, vedrà esibirsi Silvano Vargiu e il gruppo GIGIRIVA. Inoltre, venerdì 23 agosto, alle 21:30, sarà proiettato “Limba Sarda” con Vincenzo Ligios e Benedetta Valabrega. A seguire, ci sarà una conversazione su “Avere a cuore la legalità” con Roberto Sparagna e Rodolfo M. Sabelli, moderata da Toni Mira.

Inoltre, il 3 settembre, alle 21:30, è previsto un dialogo intitolato “Dieci mosse per affrontare il futuro”, moderato da Giuseppe Deiana. Due giorni dopo, sempre alla stessa ora, sarà proiettato il cortometraggio “Gigina” con Vincenzo Ligios e Alonso Crespi. A seguire, ci sarà “Parole in Musica” con Grazia Di Michele e Giacomo Serreli.

Successivamente, il 7 settembre, alle 21:30, sarà proiettato “Respiro Antico con Vincenzo Ligios e Alessandro Pulloni. Subito dopo, si svolgerà una conversazione su “Inverno demografico: Ma i figli sono solo un costo?” con Nando Paglioncelli, Giorgio Zanchini e Suor A. Smerilli, moderata da Nello Scavo.

Infine, l’11 settembre, alle 20:00, sarà inaugurata la mostra fotografica “Madri e Figlie” del fotografo Pietro Basoccu. Successivamente, sarà proiettato il cortometraggio “Silenzio Vivo” con Vincenzo Ligios e Silvia Cristoforo. La Pastorale del Turismo 2024 si concluderà il 15 settembre con lo spettacolo Cammelli a Barbiana” di Luigi D’Elia.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

monti

Muroni, ‘Giganti Mont’e Prama i galacticos dell’antichità’

Un ponte culturale tra Italia e Spagna per valorizzare il patrimonio storico con i Giganti …