Sharper Night 2024

LiberEvento 2024: Matteo Saudino e il tango di Fabio Furia

Il Festival LiberEvento torna dopo la pausa di Ferragosto con due eventi imperdibili: Matteo Saudino “BarbaSophia” a Iglesias e l’Orchestra Tipica di Tango con Fabio Furia a Piscinas. Il festival ha registrato numeri da record nelle precedenti edizioni, consolidando il suo successo.

Matteo Saudino chiude a Iglesias con Star Wars e la filosofia

Il 22 agosto, alle ore 21:30, presso il Chiostro di San Francesco a Iglesias, la XIII edizione del Festival Culturale LiberEvento proporrà uno degli appuntamenti più attesi. Il professore Matteo Saudino, noto al grande pubblico come BarbaSophia, presenterà il suo nuovo libro “Star Wars e la filosofia” (Vallardi 2024). L’evento chiuderà la programmazione del festival a Iglesias, portando il pubblico in un viaggio intergalattico tra i temi della filosofia, dall’eterno conflitto tra bene e male alla riflessione su verità e apparenza, fino alla relazione tra coscienza e intelligenza artificiale.

Il dibattito sarà moderato da Andrea Melis e offrirà una prospettiva inedita e coinvolgente, intrecciando cultura pop e riflessioni profonde sui grandi dilemmi dell’essere umano. Saudino, attivista e youtuber, è diventato una delle voci più autorevoli nel panorama culturale italiano, grazie alla sua capacità di rendere accessibili e appassionanti concetti filosofici complessi. Il suo intervento a Iglesias chiuderà un ciclo di eventi di grande spessore, che hanno visto la partecipazione di numerosi autori e personalità di rilievo.

Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito ufficiale del festival LiberEvento.

Fabio Furia e l’Orchestra Tipica di Tango incantano Piscinas

Il 23 agosto, alle ore 21:30, il festival si sposterà nel suggestivo Giardino di Villa Salazar a Piscinas, dove andrà in scena un altro evento di grande richiamo: il concerto “Lo que vendrà” dell’Orchestra Tipica di Tango del Conservatorio di Musica di Cagliari, con la partecipazione straordinaria del bandoneonista Fabio Furia. Il tango sarà il protagonista di una serata che prometterà emozioni intense e coinvolgenti, grazie all’esecuzione di alcuni dei più grandi capolavori del genere, firmati da autori del calibro di Piazzolla, Plaza, Ruggiero e Di Sarli.

L’evento offrirà al pubblico una performance unica nel suo genere, in cui il bandoneon di Fabio Furia, uno dei maggiori interpreti italiani, incontrerà l’orchestra in un dialogo musicale che evocherà le atmosfere affascinanti e passionali del tango argentino. Il concerto rappresenterà una delle tappe più prestigiose della XIII edizione del Festival LiberEvento, che ha saputo coniugare letteratura, filosofia e musica in un’unica grande manifestazione.

Un festival itinerante che celebra la cultura sarda

Il Festival LiberEvento, organizzato dall’Associazione Culturale ContraMilonga, è diventato uno degli appuntamenti culturali più importanti della Sardegna, riconosciuto anche dalla Regione Sardegna tra le manifestazioni letterarie di maggior rilievo. Attraverso un programma variegato che tocca diverse città dell’isola, tra cui Iglesias, Piscinas, Calasetta, Fluminimaggiore e Teulada, il festival ha saputo richiamare un pubblico sempre più vasto, offrendo eventi di alta qualità, tra incontri con autori, concerti e spettacoli.

Tra i partner del festival vi sono importanti realtà come la Fondazione di Sardegna e il Consorzio per il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, a dimostrazione dell’attenzione e del sostegno che l’isola riserva alla promozione culturale e al suo territorio. L’evento ha ottenuto anche il patrocinio dell’Associazione Nazionale Presidi del Libro e del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Per chi desidera assistere agli eventi, la prenotazione è obbligatoria. Maggiori informazioni e dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale del festival e sulla pagina del Comune di Piscinas.

About Roberta Grazzini

Artista Spirituale. Amo il canto, il ballo, la musica e le esperienze sensoriali. Esprimo la mia essenza portando il messaggio della comunicazione spirituale tra il visibile e l'invisibile, per ritrovare la propria vera ed unica autenticità, in questo cammino di esperienza chiamato vita.

Controlla anche

nuraghe

Sardegna verso l’Unesco: nuovo ciclo di incontri

Un ciclo di conferenze Unesco che offre nuovi spunti sull’importanza culturale ed economica dei nuraghi …