Sharper Night 2024

Festa di San Salvatore : tradizione e fede nella Corsa degli Scalzi

Dal 23 agosto al 2 settembre 2024, il piccolo comune sardo di Cabras ospiterà la storica Festa di San Salvatore. Un evento che unisce fede, cultura e tradizione, attirando ogni anno migliaia di visitatori e devoti, pronti a immergersi in un rituale antico e suggestivo: la celebre Corsa degli Scalzi

Cabras si trasforma in un palcoscenico unico nel suo genere dal 23 agosto al 2 settembre 2024, quando si svolgerà la tanto attesa Festa di San Salvatore. Questo evento, che combina spiritualità, cultura e identità, è uno dei momenti più significativi della tradizione sarda. Al centro della celebrazione c’è la Corsa degli Scalzi, una processione che coinvolge circa mille uomini, i cosiddetti Curridoris, che corrono a piedi nudi lungo un percorso polveroso di sette chilometri per trasportare il simulacro di San Salvatore dal centro del paese al santuario omonimo.

Questa tradizione affonda le sue radici nei secoli passati ed è oggi uno degli eventi più amati e partecipati dell’isola. L’amministrazione comunale di Cabras, insieme al Comitato organizzatore e alle associazioni locali “Is Curridoris” e “Santu Srabadoeddu”, ha lavorato instancabilmente per preservare l’autenticità della festa, arricchendo al contempo l’offerta culturale. La processione degli scalzi, così come la suggestiva partecipazione delle donne in abito tradizionale, rappresenta non solo un atto di fede ma anche un richiamo irresistibile per turisti italiani e stranieri, soprattutto dal mercato francese.

La presentazione dell’evento

Per l’edizione 2024, il Comune di Cabras ha lanciato una vasta campagna di comunicazione e promozione, mirata a far conoscere questo patrimonio culturale immateriale anche al di fuori della Sardegna. A supporto di questa iniziativa, è stato realizzato un progetto di video documentazione che verrà trasmesso sui principali canali televisivi regionali e messo a disposizione delle scuole, per raccontare la storia, i riti e i preparativi di questa antica celebrazione. Il tutto è stato presentato ufficialmente il 21 agosto 2024 a Cagliari, in una conferenza stampa presso l’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna, alla presenza delle autorità locali.

La Corsa degli Scalzi è uno degli eventi inseriti nei Grandi Eventi Identitari della Sardegna, come sottolineato dall’assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu. Questo riconoscimento testimonia l’importanza di preservare e valorizzare tradizioni che, pur evolvendosi, mantengono intatti i loro elementi originari e la capacità di coinvolgere la popolazione. L’assessore Cuccureddu ha voluto ringraziare pubblicamente il Comune di Cabras e le associazioni coinvolte per l’impegno profuso nella tutela di un evento che non è solo religioso, ma anche un simbolo culturale di grande valore per l’intera Sardegna.

La Festa di San Salvatore, con la sua ricchezza di momenti spirituali e civili, è un evento che permette a Cabras di affermarsi come un importante centro culturale. Il sindaco Andrea Abis ha sottolineato come la sinergia tra le istituzioni locali e le associazioni abbia reso possibile la continuità di una manifestazione che, anno dopo anno, raccoglie sempre più interesse e partecipazione. Gli investimenti realizzati negli ultimi anni, grazie anche al sostegno dell’assessorato regionale al Turismo, hanno contribuito a potenziare la notorietà dell’evento, facendolo diventare una tappa obbligata per chiunque voglia conoscere le radici più profonde della Sardegna.

Festeggiamenti religiosi e civili

I festeggiamenti religiosi, che inizieranno il 23 agosto con la benedizione della statuetta di Santu Srabadoeddu, culmineranno nella giornata del 31 agosto con la Corsa degli Scalzi. Questo evento richiama fedeli e turisti da tutta la regione, che si ritrovano a Cabras per assistere a una delle celebrazioni più emozionanti dell’anno. La processione a piedi nudi rappresenta un momento di profonda spiritualità per i partecipanti, che rinnovano il loro impegno e la loro devozione al Santo in un’atmosfera carica di solennità e fervore.

Ma la festa non è solo religione: i festeggiamenti civili offrono un ricco calendario di eventi che animeranno le serate di Cabras dal 23 agosto al 1 settembre. Tra concerti, sagre enogastronomiche e spettacoli teatrali, la comunità si ritrova unita in un clima di allegria e condivisione, attirando migliaia di visitatori desiderosi di scoprire le bellezze e le tradizioni della Terra dei Giganti.

La Festa di San Salvatore e la Corsa degli Scalzi rappresentano un vero e proprio viaggio tra passato e presente, dove fede, cultura e tradizione si intrecciano per creare un’esperienza unica, capace di coinvolgere e commuovere profondamente tutti coloro che vi partecipano.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Arborea celebra le sue origini con la Festa delle Etnie

Sabato 31 agosto, alle 20, la piazza Maria Ausiliatrice di Arborea ospiterà la ventesima edizione …