Sharper Night 2024
Festival San Teodoro Jazz 2024: Musica e Cultura in Gallura

Il festival San Teodoro Jazz torna in Gallura dal 1° al 5 settembre 2024 offrendo un’esperienza musicale unica

Dal 1° al 5 settembre 2024, la Gallura ospiterà la nona edizione del San Teodoro Jazz, uno degli eventi musicali più attesi dell’estate. Il festival, dedicato alla celebrazione del jazz e delle sue contaminazioni, si terrà in diversi luoghi suggestivi di San Teodoro. Sotto la direzione artistica del clarinettista Matteo Pastorino, si esibiranno artisti come il pianista Shai Maestro e le cantanti Francesca Gaza e Francesca Corrias. Le STJ Sessions saranno un momento clou del festival, con esibizioni di Alain Pattitoni, Saverio Zura, Simone Pala e il Sorcerer Quartet. Da non perdere anche il STJ Experiment presso la spiaggia di Isuledda, con artisti come Emanuele Filippi e Jacopo Tore.

Il San Teodoro Jazz è nato nel 2016 grazie all’iniziativa di Matteo Pastorino, sostenuto dal Comune di San Teodoro e dalle associazioni culturali locali. Con il tempo, il festival ha ospitato artisti di fama internazionale, diventando un punto di riferimento per gli appassionati di jazz. Quest’anno, il festival offre cinque giorni di concerti, con artisti come il trombettista Francesco Fratini e il duo composto dal contrabbassista Salvatore Maltana e dal chitarrista Marcello Peghin. I concerti si svolgeranno in location spettacolari, come la spiaggia di Isuledda e la piazza Gallura, offrendo agli spettatori un’esperienza musicale immersiva.

Il festival inizierà domenica 1° settembre alle 18:30 al 2B Bistrobar di via Lu Impostu, con un’esibizione del duo Francesca Corrias e Filippo Mundula, che presenteranno un repertorio di brani originali e musiche brasiliane. Alle 22:00, il Gallo Blu ospiterà una San Teodoro Jazz Session con il chitarrista Alain Pattitoni. Il giorno successivo, il festival si sposterà sulla spiaggia di Isuledda per il STJ Experiment, mentre la sera la piazza Gallura accoglierà il trio di Francesca Gaza. La manifestazione proseguirà con eventi musicali fino al 5 settembre, quando si concluderà con una jam session finale all’Esagono, in collaborazione con il Cala d’Ambra Music Festival.

Il San Teodoro Jazz non è solo un festival musicale, ma una celebrazione della cultura e del territorio gallurese. La qualità degli artisti e la bellezza delle location continuano ad attrarre un pubblico sempre più ampio. Tutti i concerti saranno gratuiti, con offerta libera per sostenere l’associazione San Teodoro Jazz. Questo evento è un’occasione straordinaria per vivere il jazz in uno dei contesti naturali più affascinanti della Sardegna.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Blanco e Geolier nella colonna sonora di EA Sports FC 25

La colonna sonora di EA Sports FC 25 abbraccia generi musicali da tutto il mondo, …