Sharper Night 2024

Festival Terreni d’Incontro: spettacoli e musica tra Nuoro e Noddule

Dal 22 agosto al 12 settembre un viaggio culturale tra teatro e musica, con appuntamenti imperdibili tra Nuoro e il complesso nuragico di Noddule.

Il festival “Terreni d’Incontro”, uno degli eventi culturali più attesi della stagione, torna a Nuoro con un calendario ricco di spettacoli e musica, offrendo una fusione tra tradizione e innovazione. Finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, il festival prende il via il 22 agosto e continuerà fino al 12 settembre, proponendo un programma variegato che include teatro ragazzi, pièce comiche e rappresentazioni di impegno civile. Gli eventi, tutti ad ingresso gratuito, sono distribuiti tra lo Spazio Ilisso di via Brofferio e il suggestivo complesso nuragico di Noddule. Le serate inizieranno alle 20:30 presso lo Spazio Ilisso, mentre gli appuntamenti a Noddule avranno inizio alle 20:00 e saranno arricchiti da momenti musicali che proseguiranno anche dopo gli spettacoli teatrali.

Gli appuntamenti teatrali allo Spazio Ilisso

Lo Spazio Ilisso ospiterà i primi quattro appuntamenti del festival, iniziando con la storica compagnia S’Arza Teatro il 22 agosto. La compagnia, radicata a Sassari, si esibirà con “La principessa nelle nuvole”, uno spettacolo tratto da una raccolta di storie africane curata da Nelson Mandela. La rappresentazione, ambientata in un’epoca in cui uomini e animali vivevano in armonia, racconta la storia d’amore tra una principessa e un umile contadino. Questo spettacolo, rivolto ai bambini dai 6 anni in su, promette di trasportare il pubblico in un mondo di leggenda e magia, evocando le antiche tradizioni africane.

Il 23 agosto, la compagnia tornerà in scena con “Nel magico mondo di Oz”, una rivisitazione del classico della letteratura per l’infanzia, Il Mago di Oz. Questa versione dello spettacolo, caratterizzata da un tono giocoso e interattivo, vedrà protagonista una bambina sempre allegra, catapultata da un ciclone in un mondo fantastico. Qui incontrerà personaggi curiosi e straordinari, portando il giovane pubblico in un viaggio di avventura e scoperta. Entrambi gli spettacoli rappresentano un’opportunità per avvicinare i più piccoli al teatro, offrendo loro storie coinvolgenti e educative.

Spettacoli e musica nel complesso nuragico di Noddule

Il festival si sposta poi il 26 agosto al complesso nuragico di Noddule, uno dei siti archeologici più affascinanti della Sardegna, facilmente raggiungibile dalla statale 389 Nuoro-Orune. Qui, la Compagnia García Lorca presenterà “Moby Dick”, una reinterpretazione originale del celebre romanzo di Herman Melville. Interpretato da Patrizia Viglino e Elena Cumpostu, lo spettacolo esplorerà la relazione tra umani e balene, una relazione che ha oscillato tra curiosità, conflitto e infine pacifica coesistenza. Questo adattamento di Moby Dick non è solo una celebrazione della bellezza del mare e delle sue creature, ma anche un invito a riflettere sul rapporto dell’uomo con la natura.

Dopo lo spettacolo teatrale, la serata continuerà con la musica. Alle 21:00, il cantante Stefano Galeano, noto come front-man della band metal Icy Steel, intratterrà il pubblico con una selezione di brani Pop-Rock eseguiti dal vivo. La scelta di combinare il teatro con un concerto pop-rock sottolinea l’approccio eclettico e inclusivo del festival, che mira a coinvolgere un pubblico ampio e variegato, offrendo esperienze culturali uniche in contesti suggestivi.

About Redazione

Musica sarda e poesia si fondono a Nuoro tra rap e jazz

Il 1° settembre Piazza Satta a Nuoro ospita un evento che unisce le radici della …