Sharper Night 2024

“Giri di vite” a Castelsardo tra vino, musica e cabaret

Il 24 agosto, a Castelsardo, si terrà “Giri di Vite”, un evento che celebra il vino, la musica e il cabaret. Nella suggestiva Piazza del Novecentenario, quindici cantine sarde presenteranno i loro vini, accompagnati da performance artistiche. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Sardegna E20, con il patrocinio della Città di Castelsardo e la collaborazione di diverse realtà locali. Tra i protagonisti dell’evento, il cabarettista Stefano Manca e il DJ Igino Coni, pronti a intrattenere il pubblico sotto le stelle

“Giri di Vite” si terrà il 24 agosto a Castelsardo ed è un appuntamento unico per gli amanti del vino, della musica e del cabaret. La manifestazione si svolgerà nella splendida cornice di Piazza del Novecentenario, una terrazza sul mare che ospiterà quindici cantine sarde, tutte pronte a presentare le loro migliori etichette. Il pubblico avrà la possibilità di degustare una vasta gamma di vini locali, dai bianchi come il Vermentino ai rossi come il Cannonau, il Bovale e il Cagnulari, oltre ad altre eccellenze autoctone come l’Arvisionadu.

Degustazioni, musica e cabaret

“Giri di Vite” non è solo un evento enogastronomico, bensì una vera e propria celebrazione estiva che unisce vino, musica e cabaret. La serata inizierà alle 19 con una performance di Scaramella, un attore noto per i suoi monologhi taglienti e coinvolgenti. Seguirà un concerto dal vivo dei Chichimeca, una band che mescola sapientemente rock, folk e sonorità tradizionali sudamericane. A chiudere la serata sarà il DJ Igino Coni, che accompagnerà il pubblico con un DJ set sotto le stelle, offrendo l’occasione perfetta per ballare e festeggiare fino a tarda notte. L’evento vedrà anche la partecipazione speciale del cabarettista Stefano Manca, che presenterà “Finché sorte non vi separi”. Questo spettacolo è un divertente manuale per separandi consapevoli che promette di far ridere e riflettere il pubblico.

Organizzatori, partner e partecipanti a “Giri di vite”

L’iniziativa nasce dall’idea di Carlo Petretto e Max Turrini ed è organizzata dall’associazione Sardegna E20, con il supporto della Città di Castelsardo e della Proloco, in collaborazione con Energie Rinnovabili Petretto di Sassari. Oltre al vino, “Giri di Vite” offrirà anche un assaggio delle eccellenze gastronomiche della Sardegna. Tra i prodotti da scoprire, il pecorino “Barone Chessa” e la moringa di Samor. La moringa è un superfood ricco di antiossidanti. Deriva da una pianta originaria dell’Asia meridionale, che ha trovato in Sardegna un ambiente ideale per crescere. Le cantine partecipanti includono nomi noti del territorio, come Cantina Lepori Francesco, Cantina Vini TraMonti, Agricola Sotgia, Cantina Giovanni Camboni, Salvatore Chessa, Poderi Parpinello, Tenute Buniccu, Cantina del Bovale, Fattorie Isola, Cantina Arvisionadu, Tenute Pische, Cantina Murru e Sinis Wines.

Per chi desidera partecipare, è possibile prenotare degustazioni e aperitivi tramite il sito web dell’evento o contattando direttamente l’organizzazione. “Giri di Vite” promette di essere una serata indimenticabile, perfetta per chi ama il vino di qualità, la buona musica e l’intrattenimento. Castelsardo, con il suo fascino e la sua atmosfera unica, è pronta ad accogliere un pubblico desideroso di vivere un’esperienza eno-culturale ricca di emozioni e sorprese.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

fabrizio bosso quartet

Cagliari, chiusura per Forma e Poesia nel Jazz

La ventisettesima edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz a Cagliari si avvia alla …