Grammatico presenta il suo libro “I sopravviventi” offrendo uno sguardo profondo sulla vita delle persone senza dimora
Girolamo Grammatico sarà in tour in Sardegna con il festival Éntula per presentare il suo libro “I sopravviventi”, edito da Einaudi. Il tour toccherà tre città dell’isola: Sassari, Cagliari e Villagrande Strisaili, rispettivamente il 29, 30 e 31 agosto. Grammatico, autore e operatore sociale, darà voce alle storie di persone senza dimora, mettendo in luce le loro difficoltà e speranze attraverso il suo libro.
Il libro e il suo autore
“I sopravviventi” è il risultato dell’impegno di Grammatico al fianco delle persone senza fissa dimora. Il libro esplora la vita di vari protagonisti, tra cui Mimmo, un anziano calabrese, Hamameh, un uomo siriano con un passato criminale, e una giovane rumena con il sogno di aprire un centro estetico. Grammatico utilizza queste storie per riflettere su temi di esclusione e resilienza.
Gli appuntamenti in Sardegna
Il tour inizia giovedì 29 agosto alle 19 a Sassari, presso la comunità di accoglienza per detenuti Don Graziano Muntoni (località San Giorgio). In questo incontro, Grammatico discuterà con Antonio Meloni, Lalla Careddu e don Gaetano Galia. L’ingresso è libero e aperto a tutti.
Il secondo appuntamento si svolgerà venerdì 30 agosto alle 19.45 a Cagliari, nella Corte Sant’Eulalia. Qui, Grammatico dialogherà con don Marco Lai, direttore della Caritas cittadina, moderato da Maria Chiara Cugusi.
Il tour si chiuderà sabato 31 agosto alle 19 in piazza Principessa di Navarra a Villagrande Strisaili. L’incontro vedrà Grammatico in conversazione con Claudio Bagnasco, e sarà arricchito da letture tratte dal libro “Storia di mia vita” di Janek Gorczyca (Sellerio), che racconta la vita di un senzatetto a Roma.
Organizzazione e sostenitori
Gli eventi sono organizzati con il supporto dei Comuni di Cagliari, Villagrande Strisaili e il patrocinio del Comune di Sassari. La manifestazione è collaborata da Einaudi, Sellerio, il Centro Diurno di Accoglienza e Accompagnamento “Suor Giuseppina Nicoli”, la parrocchia Sant’Eulalia, e diverse associazioni locali.
Girolamo Grammatico è nato a Erice nel 1978 e ha dedicato gran parte della sua carriera al lavoro con i senza dimora. Ha scritto due raccolte poetiche con Giulio Perrone Editore e due saggi sulla paternità con Ultra Edizioni. “I sopravviventi” è il suo ultimo lavoro per Einaudi.
Il festival Éntula è organizzato dall’associazione culturale Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.