Sharper Night 2024
Riprese di "Portobello": Casting in Sardegna

Riprese di “Portobello”: Casting in Sardegna

Riprese in Sardegna per la nuova serie TV “Portobello”: Casting online aperti per comparse e ruoli speciali

La Sardegna si prepara ad accogliere una nuova e importante serie televisiva Rai. La serie, intitolata Portobello, sarà diretta dal noto regista Marco Bellocchio e ambientata negli anni ’80. Una parte significativa delle riprese si svolgerà sull’isola, con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission. Questa collaborazione è attiva fin dall’inizio del progetto, avviato nell’aprile 2024. La Fondazione punta a valorizzare la Sardegna come location ideale per produzioni cinematografiche, consolidando il legame tra il cinema e il territorio.

I casting online sono aperti esclusivamente ai residenti in Sardegna. La produzione cerca numerose comparse per ruoli generici e speciali. Ogni giornata di riprese coinvolgerà oltre cento comparse, offrendo a molti sardi l’opportunità di partecipare a questa produzione. Le riprese si terranno in tre città principali dell’isola: Cagliari, Oristano e Sassari. A Cagliari, le riprese si svolgeranno dal 14 al 21 ottobre. A Oristano, invece, dal 22 al 30 ottobre, mentre a Sassari dal 31 ottobre al 7 novembre.

Il casting si rivolge principalmente agli uomini, soprattutto quelli che possono interpretare agenti in divisa. I candidati devono avere un’età compresa tra i 25 e i 70 anni. È essenziale indicare le taglie di giacca, pantaloni, camicia e il numero di scarpe. Inoltre, si cercano uomini con capelli lunghi e corporatura magra per le riprese a Oristano, oltre a musicisti che suonano l’armonica o la chitarra per le scene a Sassari. La produzione è alla ricerca anche di barbieri esperti per alcune scene a Cagliari e Oristano.

Le candidature sono aperte anche per figurazioni speciali con battute, rivolte ad attori e attrici non professionisti. Questi devono avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni. Per le scene in spiaggia a Cagliari, si cercano uomini e donne vestiti da bagnanti. Infine, per le riprese a Cagliari e Oristano, si cercano bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

Chi è interessato a candidarsi deve inviare un’e-mail. L’e-mail deve includere fotografie recenti: una a figura intera e due in primo piano su sfondo uniforme. È fondamentale indicare nel testo dell’e-mail il proprio cognome, nome, età, altezza, peso e le taglie, oltre al numero di cellulare e il luogo di residenza. È importante specificare la città per cui ci si candida, utilizzando l’indicazione nel soggetto della mail, ad esempio “Portobello Cagliari” o “Portobello Oristano”. Le candidature sono aperte anche a chi risiede nei comuni vicini alle città delle riprese. È possibile candidarsi per più città e giornate di lavoro, offrendo maggiore flessibilità ai partecipanti.

Partecipare a una produzione così importante rappresenta un’opportunità significativa. Questa esperienza è rilevante sia per chi cerca un lavoro, sia per la Sardegna, che può così promuovere il proprio territorio nel settore cinematografico.

Festival Stràngius 2024 Bradipi

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Al via il Classical Music Festival a Porto Cervo

Quattro serate imperdibili di musica classica internazionale con il Classical Music Festival Dal 7 al …