Sharper Night 2024

Summer school a Calasetta: l’analisi dei dati al centro dell’evento scientifico internazionale

La città di Calasetta ospiterà dal 2 al 6 settembre un’importante Summer school dedicata all’analisi dei dati, alla statistica e all’intelligenza artificiale.

Organizzata dall’Università di Cagliari in collaborazione con le università di Napoli Federico II, Palermo e Oslo, l’evento intende approfondire le più recenti tecniche di apprendimento statistico avanzato, focalizzandosi in particolare sui dati di preferenza, classifiche e ordinali. Il programma si preannuncia denso di interventi ed esercitazioni pratiche che promettono di arricchire i partecipanti, offrendo una panoramica innovativa sui metodi computazionali più all’avanguardia. La Summer school si terrà presso il museo MACC di Calasetta, in via Savoia 2, e sarà inaugurata ufficialmente il 2 settembre alle ore 9.

La Summer school di Cagliari: innovazione e scienza a Calasetta

Dal 2 al 6 settembre Calasetta diventerà il centro di un importante incontro accademico internazionale. Organizzata dall’Università di Cagliari, in sinergia con le università di Napoli Federico II, Palermo e Oslo, la Summer school in Advanced Statistical Learning for Preference, Ranking, and Ordinal Data (PREFSTAT2024) si concentrerà su temi cruciali come l’analisi dei dati, la statistica e l’intelligenza artificiale. Questo evento scientifico promette di mettere in luce le tecniche più avanzate di apprendimento statistico, con un focus particolare sui metodi computazionali applicati alle preferenze, alle classifiche e ai dati ordinali.

Il cuore dell’evento è rappresentato dalla cerimonia di inaugurazione, che si terrà il 2 settembre alle ore 9 presso il museo MACC di Calasetta, in via Savoia 2. Questo importante polo culturale sarà la cornice perfetta per ospitare un evento che richiamerà studiosi, studenti e ricercatori da tutto il mondo, accomunati dall’interesse per la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale. La Summer school di Cagliari rappresenta un’opportunità unica di aggiornamento e confronto su una disciplina in continua evoluzione. Un programma ricco di interventi e workshop pratici.

Collaborazioni accademiche e prospettive innovative

La Summer school PREFSTAT2024 nasce da una collaborazione accademica di alto profilo. Le università di Cagliari, Napoli Federico II, Palermo e Oslo hanno unito le forze per offrire una piattaforma di scambio scientifico su un tema di grande rilevanza: l’analisi dei dati e la loro applicazione pratica attraverso metodi computazionali avanzati. L’evento punta a formare i partecipanti su tecniche di apprendimento statistico. Trovano perciò applicazione in ambiti cruciali come le preferenze degli utenti, la creazione di classifiche e la gestione dei dati ordinali.

Durante la Summer school, i partecipanti avranno dunque l’opportunità di approfondire aspetti tecnici e teorici. Grazie alla guida di esperti del settore e alla possibilità di confrontarsi con colleghi provenienti da diverse realtà accademiche internazionali. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per affrontare le sfide future in ambito statistico e computazionale, creando nuove prospettive di ricerca e innovazione tecnologica.

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)

Nduduzo Makhathini 2

Musica sulle Bocche: Nduduzo Makhathini e Alfredo Rodriguez Trio