Sharper Night 2024
presentazione corso di restauro dei beni culturali

Cagliari, al via il nuovo corso di laurea in conservazione e restauro dei beni culturali

L’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e la Fondazione Barumini Sistema Cultura, lancia il primo corso di laurea magistrale a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali per l’anno accademico 2024-2025. Le iscrizioni sono aperte fino al 3 settembre 2024 e il corso offre un percorso formativo di cinque anni volto a formare restauratori altamente qualificati, con ampie opportunità di lavoro, soprattutto a livello regionale.

Un’opportunità unica per diventare restauratori: il nuovo corso a Cagliari

L’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per il nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali per l’anno accademico 2024-2025. Questo innovativo percorso formativo, che vede la collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana e le province di Oristano e Sud Sardegna e la Fondazione Barumini Sistema Cultura, rappresenta una straordinaria opportunità per tutti coloro che aspirano a diventare restauratori di beni culturali. Il corso, della durata di cinque anni, è stato progettato per offrire una formazione completa che spazia dalle discipline scientifiche a quelle storiche e archeologiche, con un’attenzione particolare all’attività laboratoriale, elemento centrale per acquisire competenze pratiche e operative.

Per accedere a questo prestigioso percorso, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o di un titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Inoltre, è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari al B1 e il superamento delle prove di accesso attitudinali, progettate secondo le direttive del DM 87/09. I posti disponibili sono limitati a 15, rendendo questa occasione ancora più preziosa per gli aspiranti restauratori.

Modalità di iscrizione e prove di accesso: tutte le informazioni utili

Le iscrizioni al corso di laurea in conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari dovranno essere effettuate esclusivamente online. Gli interessati possono collegarsi al sito ufficiale dell’università, www.unica.it, e seguire il link “accedi” posto in alto a destra, oppure direttamente al sito dei servizi online agli studenti, unica.esse3.cineca.it/Home.do. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 3 settembre 2024, offrendo ai candidati il tempo necessario per preparare e inviare la propria domanda.

Le prove di accesso, obbligatorie per tutti i candidati, si svolgeranno a settembre 2024 e si articolano in tre fasi. La prima prova, di tipo grafico, è programmata per il 10 settembre 2024. Seguirà il test percettivo-visivo l’11 settembre 2024. Infine, i candidati dovranno affrontare un colloquio finale il 18 settembre 2024. Il superamento di tutte queste prove è fondamentale per essere ammessi al corso e intraprendere un percorso formativo che aprirà le porte a una carriera nel settore del restauro e della conservazione dei beni culturali, con prospettive lavorative non solo locali ma anche nazionali e internazionali.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

Nuovo corso di Laurea Magistrale sarà presentato a Barumini

Il primo corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali in Sardegna grazie …