Sharper Night 2024
Tennis ball lying on the court.
Tennis ball lying on the court.

Cagliari accoglie i campionati italiani di tennis: sfide imperdibili in seconda categoria

Il Tennis club di Cagliari si trasforma in un palcoscenico di eccellenza per il tennis nazionale, dal 24 al 31 agosto. Con la partecipazione di settantanove atleti, l’evento promette di regalare emozioni intense e un montepremi di tredicimila euro

Dal 24 al 31 agosto, il Tennis club di Cagliari diventa il fulcro del tennis italiano, ospitando per il settimo anno consecutivo i campionati nazionali di seconda categoria. A pochi mesi dal prestigioso Challenger 175, che ha visto protagonisti atleti del calibro di Lorenzo Musetti, Luciano Darderi e Frances Tiafoe, il capoluogo sardo si prepara ora ad assegnare gli scudetti sia nel singolare che nel doppio maschile. L’evento rappresenta non solo una vetrina per i partecipanti, desiderosi di accumulare punti preziosi e scalare le classifiche, ma anche un’opportunità per conquistare un cospicuo montepremi di tredicimila euro.

Tra i favoriti spicca il nome di Alessandro Ingarao, campione uscente e tesserato per il Match Ball Siracusa. Dopo aver trionfato nelle ultime due edizioni, il siciliano è l’uomo da battere in questa edizione. Tuttavia, il suo percorso verso un altro titolo non sarà privo di ostacoli. Infatti, tra gli avversari più temibili c’è Stefano Baldoni, un volto noto al pubblico del Tennis club Cagliari. Baldoni, attualmente affiliato al Circolo tennis Giotto di Arezzo, attende con ansia una rivincita, dopo la sconfitta subita in finale proprio da Ingarao nel 2023. Quest’anno, il torneo si svolge con un leggero spostamento di calendario, fissato circa un mese più tardi rispetto alle edizioni precedenti. Questa scelta ha l’obiettivo di facilitare l’arrivo e l’accoglienza dei partecipanti, contribuendo al contempo alla destagionalizzazione del turismo in Sardegna.

Un torneo ricco di sfide e sorprese: gli atleti da tenere d’occhio

Oltre ai favoriti Ingarao e Baldoni, altri nomi promettono di accendere la competizione. Tommaso Gabrieli della Società Tennis Bassano e Filippo Alberti del Circolo Tennis Giotto sono entrambi classificati 2.2, posizionandosi leggermente dietro ai big ma pronti a sorprendere. Marco Dessì, atleta sardo che gareggia con il Calabria Swim Race, si presenta come un altro possibile protagonista: lo scorso anno raggiunse le semifinali, dove fu sconfitto proprio da Baldoni.

Tra i giovani emergenti e possibili outsider ci sono i fratelli Edoardo Maria e Gian Rocco De Filippo, tesserati per il Circolo Canottieri Roma, insieme a Riccardo Mascarini del Canottieri Baldesio, Edoardo Monti del Tennis Club Adelfia e Leonardo Angeloni del Tennis Club Porto Recanati. Questi talenti rappresentano il futuro del tennis italiano e potrebbero riservare sorprese inattese.

Doppio e finali: appuntamenti da non perdere

Il torneo non si limita al singolare. Il doppio maschile promette spettacolo, con Alessandro Ingarao tra i protagonisti. Nella scorsa edizione, il siciliano conquistò il titolo insieme ad Antonio Massara, battendo in finale la coppia Dessì-De Filippo. Quest’anno, i riflettori saranno puntati nuovamente su Ingarao, che cercherà di difendere il suo titolo.

Le qualificazioni sono iniziate ieri, mentre da oggi partiranno gli incontri del tabellone principale. Andrea Lecca, direttore del torneo, è pronto a garantire un’edizione memorabile di questo appuntamento imperdibile per gli appassionati di tennis.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Controlla anche

Tennis, Australian Open 2024: Djokovic al secondo turno

Tennis, Australian Open 2024: Djokovic supera il primo turno in una sfida emozionante contro il …