Sharper Night 2024
Elio Turno Arthemalle

Elio Turno Arthemalle e le storie cagliaritane al Poetto

Il 27 agosto, alle ore 19, la seconda edizione della rassegna “Arrabiu – storie cagliaritane” prenderà il via al “Fico d’India” sul lungomare del Poetto. Con il racconto di Elio Turno Arthemalle, l’evento toccherà anche i quartieri di Sant’Avendrace, Mulinu Becciu e Villanova, fino a novembre

Inaugurazione della rassegna “Arrabiu – storie cagliaritane” al Poetto

Il 27 agosto, alle ore 19, il lungomare del Poetto sarà animato dalla voce di Elio Turno Arthemalle. L’attore, al Fico d’India, darà inizio alla seconda edizione di “Arrabiu – storie cagliaritane”. Questa rassegna culturale è promossa dall’associazione RTS – Radio Televisione Sarda e sostenuta dal Comune di Cagliari. La manifestazione si propone di esplorare e raccontare la storia e i personaggi di Cagliari attraverso narrazioni teatrali e musicali. L’evento inaugurale, intitolato “Stamborradas casteddaias”, sarà un’occasione per immergersi nella tradizione cagliaritana grazie alle parole e alla presenza scenica di Arthemalle, accompagnato dalla fisarmonica di Ivana Busu. I testi, scritti dal giornalista Antonello Deidda, saranno interpretati e tradotti da Arthemalle con il suo inconfondibile stile. In questo modo, il pubblico verrà coinvolto in un viaggio tra le storie e le leggende della città.

Le storie cagliaritane si spostano nei quartieri della città

Dopo la prima serata al Poetto, “Arrabiu” si sposterà nei quartieri di Sant’Avendrace, Mulinu Becciu e Villanova. La serie di eventi proseguirà in città fino a novembre. La rassegna mira a intrattenere, a creare un dialogo con gli abitanti dei quartieri e a ricostruire relazioni culturali all’interno delle comunità cagliaritane. Ogni evento vedrà Elio Turno Arthemalle affiancato da altri artisti e musicisti. Grazie a loro, ci saranno performance uniche che combinano teatro, musica e narrazione. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per riscoprire le storie di Cagliari, portandole fuori dai soliti circuiti e rendendole accessibili a un pubblico più ampio.

Collaborazioni e partner dell’evento

Le attività di “Arrabiu” si avvalgono della collaborazione di diversi partner locali, tra cui il Teatro Impossibile, l’Associazione Babel, Areavisuale Film, l’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, l’Associazione Arvèschida, Terra de Punt, Ejatv, Fico d’India, Roxy Bar, Balena e il Centro di Quartiere MU.BE. Questa rete di collaborazioni permette di arricchire il programma della rassegna, offrendo una varietà di attività e spettacoli che spaziano dal teatro alla musica, dalle proiezioni cinematografiche agli incontri culturali. La direzione artistica di Paolo Carboni assicura un’attenzione particolare alla qualità delle proposte, garantendo un’esperienza culturale ricca e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Con ingresso gratuito a tutte le iniziative, “Arrabiu – storie cagliaritane” rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di Cagliari e dintorni di immergersi nelle tradizioni locali, riscoprendo storie e personaggi attraverso la lente della narrazione teatrale e musicale. La rassegna non solo celebra la cultura cagliaritana, ma promuove anche un forte senso di comunità e appartenenza, invitando i cittadini a riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale del proprio territorio. Dal 27 agosto al Fico d’India fino alle tappe nei vari quartieri, “Arrabiu” promette di essere un viaggio affascinante nel cuore di Cagliari, unendo passato e presente in una serie di appuntamenti che celebrano la memoria e l’identità della città.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

testo

Premio Dessì -19 e 20 settembre,Villacidro

Tra il premio a Gigi Riva e le note di Bianca Frau, Villacidro ospita una …