Sharper Night 2024
Nuraghe Seruci

Liberevento: chiusura con Licia Troisi al Nuraghe Seruci

Liberevento si conclude con un incontro letterario emozionante al Nuraghe Seruci di Gonnesa. Dopo un’estate ricca di eventi, la XIII edizione del festival culturale ha visto protagonisti autori, artisti e un pubblico entusiasta in vari comuni del Sud Sardegna, promuovendo dialogo e riflessione su temi culturali di grande attualità

Il Festival Culturale Liberevento, organizzato dall’Associazione Culturale ContraMilonga, si prepara a chiudere la sua tredicesima edizione con un evento di grande rilievo. Il 26 agosto, il Nuraghe Seruci di Gonnesa ospiterà l’ultimo appuntamento di questa rassegna, che vedrà protagonista Licia Troisi, nota autrice italiana. Insieme allo scrittore Giovanni Fiabane, la Troisi presenterà il suo libro “La Luce delle stelle”, edito da Marsilio nel 2024. Questo evento rappresenta un culmine perfetto per un festival che, dal 6 luglio al 26 agosto, ha animato i comuni del Sud Sardegna, tra cui Calasetta, Fluminimaggiore, Iglesias, Masainas, Narcao, Piscinas, Portoscuso, Teulada, e Villamassargia.

Il tema “Confini” al centro della XIII edizione di Liberevento

Il tema scelto per questa edizione, “Confini”, ha offerto spunti di riflessione e dibattiti profondi, coinvolgendo oltre trenta ospiti di rilievo. Il programma ha incluso una serie di incontri con autori che hanno esplorato i confini della conoscenza e della cultura attraverso la letteratura. Secondo Maura Porru, project manager del festival, è stata un’edizione straordinaria non solo per il numero di appuntamenti e ospiti, ma soprattutto per l’entusiasmo del pubblico, che ha seguito assiduamente tutto il festival. Porru sottolinea anche come il festival abbia creato un’importante sinergia tra cultura e territorio, contribuendo alla promozione del Sulcis Iglesiente.

La scelta dei luoghi per gli eventi è stata una delle carte vincenti di Liberevento 2024. Ogni appuntamento è stato organizzato in scenari unici e suggestivi, che hanno offerto una cornice perfetta per le discussioni culturali. La programmazione diversificata ha spaziato dai classici incontri con autori a seminari e workshop, sempre con l’obiettivo di stimolare il dialogo e la riflessione su temi contemporanei. La XIII edizione ha visto anche la partecipazione di enti importanti come la Regione Sardegna, la Fondazione di Sardegna, e vari comuni e organizzazioni locali, a dimostrazione dell’importanza del festival nel panorama culturale regionale.

La serata conclusiva: dialogo con Licia Troisi e brindisi con i vini della Cantina Aru di Iglesias

La serata conclusiva con Licia Troisi sarà un momento imperdibile per gli amanti della letteratura e della cultura. Troisi, alla sua prima esperienza nel genere giallo, parlerà del suo nuovo libro, una storia che mescola abilmente elementi scientifici e investigativi, ispirandosi a figure iconiche come Sherlock Holmes e Hercule Poirot. Il libro esplora come lo studio della fisica possa essere una scuola naturale per risolvere casi complicati, offrendo una nuova prospettiva nel panorama narrativo contemporaneo. Al termine dell’incontro, il pubblico potrà partecipare a un brindisi con i vini della Cantina Aru di Iglesias, un modo conviviale per concludere la serata e salutare l’edizione 2024 del festival.

Una rete di sostenitori e patrocinatori per promuovere la cultura in Sardegna

Il Festival Culturale Liberevento è stato sostenuto da numerosi partner, tra cui il Consorzio per il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, e aziende come Alice S.r.l., Cosmopolitan “Centro servizi immobiliari”, e Portovesme S.r.l.. Il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Presidi del Libro e del Salone Internazionale del Libro di Torino ha ulteriormente consolidato la rilevanza della manifestazione nel contesto nazionale. Concludendo, Maura Porru ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti e ha anticipato che l’organizzazione è già al lavoro per l’edizione del prossimo anno, promettendo nuove sorprese e una continua crescita per il festival.

Con un bilancio positivo e una partecipazione in crescita, il Festival Culturale Liberevento si conferma un appuntamento imperdibile nel calendario culturale della Sardegna, capace di attrarre un pubblico variegato e appassionato, desideroso di approfondire e confrontarsi su temi di grande attualità e interesse culturale.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Festival Culturale LiberEvento 2023: cultura, letteratura e musica tra le perle sarde

Dal 7 luglio al 28 agosto appuntamento con la XII edizione del Festival Culturale LiberEventoIn …