Sharper Night 2024

“Si muove la città”: prosegue la rassegna estiva di Cagliari

Cinema, arte di strada, teatro e musica animano le serate estive di Cagliari grazie alla rassegna culturale “Si muove la città”. Un’iniziativa del Comune che offre eventi gratuiti e accessibili a tutti, pensati per intrattenere residenti e turisti, che animano vari luoghi del capoluogo sardo

La rassegna culturale “Si muove la città” si propone come un appuntamento fisso dell’estate cagliaritana. Organizzata dal Comune di Cagliari, la manifestazione offre una serie di eventi gratuiti che spaziano tra cinema, teatro di strada e musica dal vivo, rivolti a cittadini e turisti. Il programma è pensato per coinvolgere diverse fasce di pubblico e propone attività che si svolgono in vari luoghi simbolici della città.

Il cinema di Mereu nel cuore della città

La settimana prende il via mercoledì 28 agosto alle 20.30 con la proiezione del film “Bellas Mariposas” in piazza Aquilino Cannas. Diretto da Salvatore Mereu e tratto dal libro di Sergio Atzeni, il film racconta la storia di Cate e Luna, due adolescenti della periferia di Cagliari. La loro vita è segnata dalla durezza quotidiana di un quartiere afflitto da disoccupazione, droga e violenza. Tuttavia, le protagoniste affrontano queste difficoltà con uno spirito indomito e un senso di realtà che non le abbandona mai.

Spettacoli per tutti: il circo e la musica elettronica all’Ex Vetreria di Pirri

Il giorno successivo, giovedì 29 agosto, la rassegna si sposta all’Ex Vetreria di Pirri, un luogo storico della città che si anima con una serie di spettacoli a partire dalle 19. L’appuntamento per le famiglie è con lo spettacolo di arte di strada “Circo a tre ruote” dell’artista Riccardo Tanca. Con il suo show, Tanca sfida i limiti umani dell’equilibrio e della gravità, offrendo al pubblico un’esperienza unica. Uno dei numeri più attesi è l’“equilibrio mostruoso”, una performance che unisce audacia e ironia, capace di affascinare grandi e piccini.

La serata continua alle 20 con un Concerto di Musica Elettronica a cura della Scuola Civica di Musica di Cagliari. Marco Meloni, docente della scuola, guiderà i suoi allievi in un’esibizione che esplorerà le sonorità più moderne e innovative della musica elettronica. La performance promette di essere un viaggio sonoro emozionante, che mostra le potenzialità di un genere musicale in continua evoluzione. Subito dopo, alle 20.30, riflettori puntati sul monologo di Pierpaolo Piludu del Cada Die Teatro, intitolato “Famiglia Puddu“. Il monologo racconta la storia di un bambino affetto dalla sindrome di Down durante la Seconda Guerra Mondiale a Cagliari, una narrazione intensa che porta in scena emozioni e riflessioni profonde.

Teatro e musica a ritmo di emozioni

A chiudere la serata sarà il concerto del quartetto di Ambra Pintore, intitolato “Terre del Ritorno“. Questo progetto musicale è frutto di un approfondito lavoro di ricerca. Qui la cantautrice sarda esplora temi di migrazione e nostalgia, lontana dai luoghi comuni e dalle retoriche tradizionali. Accompagnata da Diego Milia al sassofono e violino, Federico Valenti alle chitarre e Roberto Scala al basso e fisarmonica, Pintore invita il pubblico a riflettere sulla condizione umana di chi è costretto a lasciare la propria terra in cerca di un futuro migliore.

Tanti appuntamenti anche a settembre

“Si muove la città” prosegue anche a settembre con nuovi appuntamenti, entrambi alle 20.30. Mercoledì 4 settembre nel Cortile Sant’Eulalia verrà proiettato il film “Deu Ci Seu” di Michele Badas e Michele De Murtas. Il gran finale della manifestazione è previsto per lunedì 9 settembre in piazza Paese di Seui, con la proiezione del film “L’uomo che comprò la luna”. Un’occasione speciale che vedrà la partecipazione dell’attore Jacopo Cullin e del regista Paolo Zucca, un evento che sicuramente attirerà l’attenzione di molti appassionati di cinema e non solo.

Questa rassegna rappresenta un’opportunità unica per vivere la cultura a Cagliari in modo gratuito e partecipativo, permettendo a tutti di fruire di spettacoli di qualità, stimolando al contempo una riflessione sulle tematiche trattate. “Si muove la città” non è solo un evento, ma un invito a riscoprire il piacere dello stare insieme e a valorizzare la bellezza del capoluogo.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

monti

Muroni, ‘Giganti Mont’e Prama i galacticos dell’antichità’

Un ponte culturale tra Italia e Spagna per valorizzare il patrimonio storico con i Giganti …