Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Volontariato: intervista ad Emilia Sabiu
/

Il podcast che racconta il volontariato in Sardegna ci porta a conoscere una nuova realtà. La storia di Emilia Sabiu. L’arte contemporanea può essere un volano per lo sviluppo del patrimonio sociale e culturale, passato e presente, del Sulcis Iglesiente.

Si basa su questa forte convinzione l’attività dell’associazione Cherimus, che ha sede a Perdaxius ma si muove agevolmente in tutto il territorio. Ne parliamo con Emiliana Sabiu, co-fondatrice e componente del direttivo dell’associazione. La parola “cherimus” in sardo significa “vogliamo”, “desideriamo”. E il desiderio di questo gruppo di volontari è davvero enorme, pari alla passione che li muove dal 2007. Il Sulcis è diviso tra la conservazione della sua eredità storica (nuragica, pastorale, mineraria) e la spinta verso l’inserimento nella sfera globale. La sfida consiste nel declinare la transizione con l’integrazione delle comunità locali per creare nuovi spazi culturali e di vita comune.

L’arte contemporanea può diventare un motore di sviluppo per il patrimonio sociale e culturale, passato e presente, del Sulcis Iglesiente. Questa è la convinzione che guida l’attività dell’associazione Cherimus, con sede a Perdaxius, ma attiva in tutto il territorio. Ne discutiamo con Emiliana Sabiu, co-fondatrice e membro del direttivo dell’associazione. Il nome “Cherimus” deriva dal sardo e significa “vogliamo”, “desideriamo”. Questo gruppo di volontari è animato da un forte desiderio e da una passione che li motiva dal 2007.

Il lavoro di Cherimus dimostra come l’arte possa essere un mezzo potente per stimolare la crescita culturale e sociale di un territorio. Attraverso eventi, laboratori e collaborazioni internazionali, l’associazione riesce a coinvolgere diverse generazioni e a creare un dialogo tra passato e presente, locale e globale. In questo modo, Cherimus non solo preserva l’identità culturale del Sulcis, ma contribuisce anche a trasformarla, rendendola dinamica e aperta al cambiamento.

Il CSV, operativo dal 1 Giugno 2021, è gestito dal CSS e si impegna a sostenere il Terzo Settore con risorse finanziarie e umane. Il podcast, condotto da giornalisti esperti del settore sociale, presenterà interviste con ospiti provenienti da realtà come Mondo X-SardegnaSoccorso Alpino e SpeleologicoDomus de Luna e molti altri.

About Redazione

Cagliari: nuova edizione del campo estivo “Gli occhi del cuore”

Al via oggi fino al 4 agosto 2024 il Campo estivo internazionale di volontariato “Gli …