Sharper Night 2024

Andrea Ruggeri incanta Nuoro Jazz con il suo Small Ensemble

Il concerto di Andrea Ruggeri ha affascinato il pubblico di Nuoro Jazz, domenica sera, con una performance intensa e carica di emozioni. Il batterista, accompagnato dal suo Small Ensemble, ha presentato il nuovo progetto “Mustras”, omaggio musicale a Italo Calvino

Il 25 settembre, il giardino della Biblioteca Satta di Nuoro si è trasformato in un luogo di magia sonora, grazie alla straordinaria esibizione di Andrea Ruggeri e del suo Small Ensemble. L’evento, inserito nella trentaseiesima edizione del festival Nuoro Jazz, ha visto Ruggeri, originario di Sanluri, esibirsi con un gruppo ridotto rispetto alle sue precedenti formazioni, ma non per questo meno potente.

Il concerto, che ha preso il via alle 21:00, ha rappresentato un viaggio musicale attraverso le suggestioni ispirate all’opera di Italo Calvino, in particolare legato al centenario della nascita dello scrittore, celebrato nel 2023. Ruggeri ha presentato il progetto “Mustras”, un’opera che prosegue il cammino iniziato con “Musiche Invisibili” nel 2022, omaggio al capolavoro calviniano “Le città invisibili”. Accompagnato da Elsa Martin alla voce e all’elettronica, Elia Casu alla chitarra elettrica ed elettronica, e Simone Soro al violino ed elettronica, Ruggeri ha creato un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, mescolando sapientemente suoni acustici ed elettronici.

La forza evocativa di “Mustras” e l’omaggio a Italo Calvino

Il quartetto ha saputo catturare l’essenza delle atmosfere calviniane, mantenendo intatta la qualità orchestrale delle precedenti composizioni di Ruggeri, ma esplorando nuovi territori sonori con una formazione più snella. Il risultato è stato un concerto dal forte impatto emotivo, in cui l’elettronica ha giocato un ruolo fondamentale nel creare paesaggi sonori inediti e profondamente evocativi.

Ruggeri, batterista di grande talento e versatilità, ha iniziato il suo percorso musicale all’età di undici anni, perfezionandosi in maniera prevalentemente autodidatta e partecipando a numerosi seminari e masterclass. La sua carriera lo ha portato a esplorare diversi generi musicali, dalla libera improvvisazione al jazz, fino alla musica popolare contemporanea. Dal 2014 è leader dell’ARE, Andrea Ruggeri Ensemble, progetto che coinvolge musicisti provenienti da diverse regioni italiane, in un costante avvicendamento di formazioni e collaborazioni.

Il concerto di Nuoro Jazz ha rappresentato una tappa significativa nel percorso artistico di Ruggeri, dimostrando ancora una volta la sua capacità di innovare e sorprendere il pubblico. “Mustras” non è solo un omaggio a Calvino, ma una riflessione profonda sul potere della musica di tradurre in suoni le emozioni e le immagini evocate dalla letteratura.

La programmazione di Nuoro Jazz prosegue con grandi artisti

Il festival Nuoro Jazz continua a offrire al pubblico un ricco programma di eventi, con concerti che spaziano dal jazz alla musica contemporanea, ospitando artisti di fama internazionale e giovani talenti. Dopo il successo del Small Ensemble di Andrea Ruggeri, la programmazione del festival ha visto susseguirsi una serie di concerti imperdibili. Il 26 settembre, nella suggestiva cornice dell’Antica Chiesa delle Grazie, si esibirà Federica Michisanti in un emozionante assolo di contrabbasso, seguita, in serata, dalla performance dei migliori studenti del corso Nuoro Jazz 2023 nel Giardino della Biblioteca Satta.

La manifestazione, organizzata dall’Ente Musicale di Nuoro con il supporto del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e del Comune di Nuoro, si conferma un appuntamento culturale di grande rilevanza, capace di attrarre appassionati e professionisti da tutta Italia.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Marcello Peghin

“Il miracolo del narratore” a Barumini: tributo a Italo Calvino

Bayou Club Events: il 30 settembre a Barumini il reading-concerto “Il miracolo del narratore”, liberamente …