Sharper Night 2024
intel

Intel lancia innovazioni nell’intelligenza artificiale al Hot Chips 2024

Scopri le ultime tecnologie di Intel per l’intelligenza artificiale, dalle nuove interconnessioni ottiche ai processori avanzati, che promettono di rivoluzionare il settore e migliorare l’efficienza dei dati in vari contesti

Durante l’evento Hot Chips 2024, Intel ha svelato una serie di innovazioni rivoluzionarie nel campo dell’intelligenza artificiale che promettono di ridefinire il panorama tecnologico. L’azienda ha presentato diverse tecnologie e applicazioni all’avanguardia, coprendo una vasta gamma di ambiti, dai data center al cloud, fino all’edge computing e ai PC. Tra le novità principali emerge il chiplet optical compute interconnect (OCI), il primo nel settore a introdurre un’interconnessione ottica per l’elaborazione ad alta velocità dei dati AI. Questa tecnologia rappresenta un passo avanti significativo, offrendo prestazioni superiori rispetto alle soluzioni esistenti e facilitando l’elaborazione rapida e precisa delle informazioni.

Un’altra innovazione di rilievo è il system-on-chip (SoC) Intel Xeon 6, noto anche con il nome in codice Granite Rapids-D. Questo processore, il cui lancio è previsto per la prima metà del 2025, è progettato per ottimizzare i casi d’uso edge, affrontando problematiche come connessioni di rete instabili e limitazioni di spazio e potenza. L’Intel Xeon 6 si distingue per la sua architettura scalabile e l’integrazione di accelerazione AI, elementi che contribuiranno a migliorare significativamente la gestione dei flussi di lavoro IA, dalla raccolta dei dati all’inferenza. Questo processore ha il potenziale di potenziare l’automazione e i processi decisionali, offrendo soluzioni avanzate per ambienti complessi e dinamici.

L’efficienza del Lunar Lake e le soluzioni di potenza dell’Intel Gaudi 3

Inoltre, Intel ha presentato il processore Lunar Lake, progettato specificamente per i PC client di nuova generazione. Questo processore è caratterizzato da un’efficienza energetica notevolmente migliorata e prestazioni elevate, sia per quanto riguarda i core che la grafica e le applicazioni di intelligenza artificiale. Il Lunar Lake rappresenta un significativo miglioramento rispetto alle generazioni precedenti, puntando a ottimizzare l’uso dell’energia e a offrire prestazioni superiori per una vasta gamma di applicazioni.

Infine, l’acceleratore AI Intel Gaudi 3 è stato presentato come una risposta alle sfide di potenza e scalabilità necessarie per l’implementazione di modelli di intelligenza artificiale generativa. Questo acceleratore è progettato per affrontare le complessità e le richieste elevate dei moderni carichi di lavoro AI, offrendo una soluzione robusta e versatile per migliorare le capacità di elaborazione dei dati e supportare l’innovazione nel campo dell’IA.

Dichiarazioni e visione di Intel per il futuro dell’AI

“In tutti i casi di utilizzo dell’AI, sia consumer sia professionali, Intel fornisce le piattaforme, i sistemi e le tecnologie necessarie per ridefinire ciò che è possibile”, ha dichiarato Pere Monclus, Chief Technology Officer per Network and Edge di Intel. “Con l’intensificarsi dei carichi di lavoro AI, la nostra esperienza ci consente di comprendere al meglio le esigenze dei nostri utenti e guidare l’innovazione, la creatività e i risultati ideali. Sebbene un silicio più performante e una maggiore ampiezza di banda della piattaforma siano essenziali, Intel sa anche che ogni carico di lavoro rappresenta una sfida a sé: un sistema progettato per il data center non può essere semplicemente riadattato per l’edge. Con una comprovata competenza nell’architettura dei sistemi lungo l’intero continuum dell’elaborazione dei dati, Intel è ben posizionata per essere all’avanguardia dell’innovazione nel campo dell’AI”.

Festival Stràngius 2024 Bradipi

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Skype elimina la pubblicità: aggiornamento rivoluzionario da Microsoft

Microsoft annuncia un importante aggiornamento per Skype, che eliminerà completamente la pubblicità dalla piattaforma. Questo …