Girolamo Grammatico presenta “I sopravviventi”

Un tour in Sardegna: tra Sassari, Cagliari e Villagrande Strisaili

Girolamo Grammatico sarà ospite di Éntula, festival letterario itinerante della Sardegna, con il suo ultimo libro “I sopravviventi”, pubblicato da Einaudi. L’autore farà tappa in tre città dell’isola: Sassari, il 29 agosto, Cagliari, il 30 agosto, e Villagrande Strisaili, il 31 agosto. Il libro, ispirato alla sua lunga esperienza come operatore sociale accanto alle persone senza fissa dimora, offre uno spaccato crudo e profondo della vita di chi è emarginato. La narrazione, costruita attorno a un alter ego dell’autore, racconta storie di sopravvivenza e di marginalità. Gli incontri, organizzati in collaborazione con enti locali e istituzioni culturali, rappresentano un’importante occasione per riflettere su temi sociali attuali.

Un viaggio tra Sassari, Cagliari e Villagrande Strisaili per parlare di emarginazione

Il tour di Girolamo Grammatico partirà da Sassari, dove giovedì 29 agosto, alle 19, l’autore sarà ospite della comunità di accoglienza per detenuti “Don Graziano Muntoni”, situata nella località San Giorgio. In questo primo appuntamento, Grammatico dialogherà con Antonio Meloni, Lalla Careddu e don Gaetano Galia, cappellano del carcere di Bancali e direttore della comunità. Un contesto carico di significato, che si sposa perfettamente con i temi affrontati nel suo libro. L’incontro è ad ingresso libero e rappresenta una delle numerose iniziative organizzate con il patrocinio del Comune di Sassari.

Il giorno successivo, venerdì 30 agosto, sarà la volta di Cagliari, dove alle 19.45 l’autore incontrerà il pubblico nella Corte Sant’Eulalia, luogo simbolico della città. In questo secondo evento, don Marco Lai, direttore della Caritas cittadina, affiancherà Grammatico nella discussione dei temi del libro, moderata da Maria Chiara Cugusi. Il contributo della Caritas aggiungerà una dimensione concreta e locale alle riflessioni sollevate dall’opera di Grammatico, toccando da vicino la realtà delle persone senza dimora che vivono nel capoluogo sardo.

Villagrande Strisaili accoglie l’ultima tappa del tour con un tocco teatrale

La conclusione del tour avverrà sabato 31 agosto, a Villagrande Strisaili, in piazza Principessa di Navarra. L’incontro, che si terrà alle 19, vedrà Claudio Bagnasco dialogare con l’autore. A rendere speciale questo evento saranno le letture tratte dal libro “Storia di mia vita” di Janek Gorczyca (Sellerio), affidate alla voce di Juri Piroddi. Il libro di Gorczyca, autore polacco che ha vissuto senza fissa dimora a Roma, offre uno sguardo parallelo e complementare a quello di Grammatico, arricchendo la discussione con una prospettiva diversa ma altrettanto toccante.

Questo ciclo di presentazioni non si limita a essere un’occasione di promozione letteraria, ma diventa un momento di riflessione condivisa, in cui la comunità è chiamata a confrontarsi con temi di grande attualità. Girolamo Grammatico, nato a Erice nel 1978, ha fatto della sua esperienza accanto agli emarginati il fulcro del suo lavoro artistico e sociale. Oltre a “I sopravviventi”, Grammatico ha pubblicato due raccolte poetiche con Giulio Perrone Editore e due saggi sulla paternità con Ultra Edizioni.

Un’iniziativa culturale in collaborazione con Einaudi e altre istituzioni

Gli appuntamenti con Girolamo Grammatico sono organizzati grazie al supporto di diversi enti e associazioni. Tra i promotori troviamo i comuni di Cagliari, Villagrande Strisaili e il Comune di Sassari che ha concesso il patrocinio. Inoltre, la collaborazione con editori come Einaudi e Sellerio, e con il Centro Diurno di Accoglienza e Accompagnamento Suor Giuseppina Nicoli a Cagliari, è stata fondamentale per rendere possibile l’iniziativa.

Non mancano, infine, altre importanti realtà locali come la parrocchia di Sant’Eulalia, le associazioni Apriamo le finestre alla Marina e Karalettura, la Congregazione del Santissimo Sacramento nella Marina Onlus e il Sistema museale di Sant’Eulalia MUTSEU. Anche le librerie locali, come Koinè Ubik di Sassari, Miele Amaro di Cagliari e libreria del Corso di Tortolì, hanno sostenuto l’iniziativa.

Metadescrizione:
. Tre tappe tra Sassari, Cagliari e Villagrande Strisaili per parlare di emarginazione e speranza.

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)

Controlla anche

“Mi prendo cura” 2024: avviso per il sostegno economico

Avviso per richiedere il contributo economico per il sostegno economico complementare al Programma regionale Ritornare casa nell'annualità 2024