In arrivo nel 2025 uno spettacolo inedito che fonde “Giselle” di Adam e “Le Villi” di Puccini: una coproduzione con il Teatro del Giglio di Lucca
L’Ente De Carolis di Sassari sta già preparando la stagione 2025 con un cartellone ricco di novità e collaborazioni prestigiose. Tra le proposte spicca una coproduzione con il Teatro del Giglio di Lucca, istituzione protagonista delle celebrazioni internazionali per il centenario della morte di Giacomo Puccini. Al centro di questa collaborazione, lo spettacolo “Giselle Around Le Villi”, che andrà in scena il 17 maggio 2025, un progetto che intreccia due capolavori: “Le Villi” di Puccini e “Giselle” di Charles Adam.
Un progetto ambizioso per celebrare Puccini: il connubio tra lirica e balletto
“Giselle Around Le Villi” rappresenta un’innovativa fusione di due opere accomunate dal tema e dalla giovane età dei loro compositori. La produzione è frutto della sinergia tra il Teatro del Giglio e l’Ente De Carolis, che per la prima volta porta la propria Orchestra fuori dalla Sardegna in una produzione operistica. Sul podio troveremo Beatrice Venezi, che torna a Lucca dopo aver diretto il concerto inaugurale delle Celebrazioni Pucciniane. La sua esperienza nel dirigere l’orchestra sassarese, con cui ha debuttato nella prima mondiale di “Falso Tradimento”, promette di dare una nuova vita alla musica di Puccini.
La magia di un cast internazionale e un approccio sperimentale alla musica di Puccini
Nel cast di “Giselle Around Le Villi”, spiccano interpreti di rilievo internazionale come Marcello Alvarez nel ruolo di Roberto e Anastasia Boldyreva in quello di Anna. Anche il direttore del De Carolis, Alberto Gazale, sarà coinvolto in prima persona, sia nella regia che nel ruolo di Guglielmo Wulf. Le coreografie, affidate a Luigia Frattaroli, e i costumi di Marco Nateri contribuiscono a rendere lo spettacolo un evento imperdibile.
L’adattamento musicale, firmato da Sergio Oliva e Silvano Corsi, cerca di fondere i principali elementi drammaturgici e musicali di “Giselle” e “Le Villi” in un unico blocco narrativo. Questo lavoro di ricerca punta a riscoprire l’attualità del giovane Puccini, creando una connessione inedita tra il mondo della lirica e quello del balletto. Lo spettacolo, che farà tappa anche a Sassari, è un omaggio alla carriera di Puccini e una celebrazione della sua continua influenza nel panorama musicale internazionale.