Sharper Night 2024

Il Banco dei Desideri a Cagliari: doni per la scuola e la speranza

Dal 6 all’8 settembre, la campagna di Mission Bambini e Librerie Feltrinelli offre un’opportunità unica per aiutare gli studenti più fragili

Cagliari sarà protagonista di un’importante iniziativa da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre: il Banco dei Desideri. Questo evento annuale è organizzato da Mission Bambini in collaborazione con Librerie Feltrinelli. L’iniziativa si svolgerà in 114 librerie Feltrinelli in oltre 75 città italiane ed è dedicata alla raccolta di materiali scolastici destinati ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni in condizioni di difficoltà socio-economica.

Come partecipare: prodotti e materiali da donare

Il Banco dei Desideri è un’importante opportunità per supportare gli studenti più fragili. L’iniziativa, infatti, offre loro le risorse necessarie per affrontare l’anno scolastico con maggiore serenità. Durante l’evento, i visitatori delle librerie Feltrinelli potranno acquistare e donare una varietà di articoli. Tra i possibili doni, vi sono quaderni, penne, colori, gomme, libri gioco, favole, atlanti e dizionari. Inoltre, saranno disponibili anche giochi educativi e di società, come puzzle, costruzioni, bambole e peluche. Tutto sarà accuratamente selezionato dai librai Feltrinelli per garantire la qualità delle donazioni. In omaggio a chi farà una donazione, verrà consegnato un segnalibro esclusivo creato da Susanna Morari. Il segnalibro include un QR Code che permette di scaricare un fumetto digitale realizzato dall’illustratrice. Questo gesto simbolico arricchisce l’esperienza del donatore e sottolinea l’importanza della condivisione e della generosità.

I materiali raccolti tramite il Banco dei Desideri saranno gestiti e distribuiti da Mission Bambini a scuole primarie e secondarie di primo grado, nonché a centri per l’infanzia su tutto il territorio italiano. L’iniziativa mira a fornire supporto concreto agli studenti più bisognosi, assicurando loro le risorse necessarie per iniziare l’anno scolastico con un equipaggiamento adeguato. Nelle cinque edizioni precedenti, sono stati raccolti oltre 50.000 prodotti per un valore complessivo superiore ai 205.000 euro.

L’impegno di Mission Bambini: garantire pari opportunità scolastiche

Il Presidente di Mission Bambini, Goffredo Modena, ha sottolineato l’importanza di questo progetto. Modena ha spiegato che settembre, mese del rientro a scuola, è carico di emozioni che non tutti i bambini possono vivere con gioia a causa delle difficoltà socio-economiche. Ha aggiunto che l’impegno di Mission Bambini è volto a garantire a tutti i bambini l’opportunità di iniziare l’anno scolastico con gli stessi strumenti dei loro compagni. Modena ha anche evidenziato che il Banco dei Desideri si ripresenta come un’importante iniziativa di solidarietà. Infatti, conta volontari e librai delle 114 librerie Feltrinelli pronti a consigliare chi desidera donare un quaderno, un libro e, in definitiva, un sorriso a un giovane studente in difficoltà.

Il Banco dei Desideri rappresenta un’iniziativa significativa di sostegno e solidarietà educativa. Grazie alla collaborazione tra Mission Bambini e Librerie Feltrinelli, l’evento offre un’opportunità concreta per fare la differenza nella vita dei bambini e ragazzi più vulnerabili, trasformando ogni donazione in una risorsa preziosa per il loro futuro.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Quartu Sant’Elena: la mia casa è la tua casa

Progetto innovativo a Quartu Sant’Elena per la coesione sociale e la valorizzazione del territorio Il …