Sharper Night 2024
Sardinian Festival Berlin

Il Sardinian Festival Berlin 2024 celebra la cultura sarda nel cuore della capitale tedesca

La sesta edizione del Sardinian Festival Berlin torna il 4 ottobre 2024 presso la storica UFAfabrik di Berlino, in occasione del 25° anniversario del Circolo Sardo di Berlino. Sarà un evento unico che porterà tradizioni, arte e sapori sardi nella vivace atmosfera della capitale tedesca.

Il Sardinian Festival Berlin 2024, che si terrà il 4 ottobre, rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cultura sarda. Organizzato dal Circolo Sardo di Berlino, l’evento raggiunge quest’anno la sua sesta edizione, consolidandosi come una delle manifestazioni culturali più attese dalla comunità sarda e dagli appassionati di tradizioni mediterranee. In occasione dei 25 anni dalla fondazione del Circolo, l’evento si svolgerà nella storica sede dell’UFAfabrik, un luogo simbolo di Berlino, noto per ospitare eventi culturali di grande rilievo. La serata, che inizierà alle ore 18:00, offrirà un’immersione totale nella cultura sarda, tra arte, musica e gastronomia, portando un pezzo di Sardegna nel cuore della capitale tedesca.

Un programma ricco di arte, musica e tradizioni

L’edizione di quest’anno del Sardinian Festival Berlin proporrà un programma ricco e variegato, pensato per celebrare al meglio la cultura sarda. Tra gli artisti in evidenza, spicca il nome di Maria Jole Serreli, artista multidisciplinare sarda, conosciuta per la sua capacità di esprimere emozioni profonde attraverso una pluralità di linguaggi artistici. Le sue opere, che spaziano dalla pittura alla scultura, dall’installazione all’arte performativa, offrono una visione intima e poetica della realtà, utilizzando spesso materiali d’epoca e tessuti che evocano memorie e tradizioni.

La musica sarà un elemento centrale della serata, con l’esibizione di Daniele Ledda, talentuoso musicista e compositore sardo, che inaugurerà il festival con il suo progetto “Clavius”. Utilizzando strumenti elettroacustici auto-costruiti, Ledda accompagnerà il pubblico in un viaggio sonoro tra tradizione e innovazione, esplorando le suggestioni della Sardegna attraverso un’esperienza musicale unica e coinvolgente. L’esibizione dei Tenores di Bitti insieme a Enzo Favata, un altro nome di spicco della scena musicale sarda, promette di essere uno dei momenti più emozionanti del festival. I Tenores di Bitti, con il loro canto a tenore, patrimonio culturale dell’UNESCO, si fonderanno con le sonorità contemporanee di Favata, creando un dialogo musicale tra passato e presente che saprà conquistare il pubblico berlinese.

Un viaggio tra i sapori della Sardegna

Oltre alle esibizioni artistiche e musicali, il Sardinian Festival Berlin offrirà una preziosa occasione per scoprire i sapori autentici della Sardegna. Durante la serata, saranno presenti tre aziende enogastronomiche sarde che delizieranno i partecipanti con una selezione dei loro migliori prodotti. Sa Marigosa, Quarto Moro di Sardegna e Monte Arci sono le tre realtà che porteranno a Berlino i profumi e i sapori della tradizione enogastronomica sarda, già ampiamente apprezzati in tutta Europa e nel mondo. Le degustazioni offriranno un percorso sensoriale tra i prodotti tipici dell’isola, con un’attenzione particolare alla qualità e all’autenticità.

L’ingresso al festival, che include un calice di vino, ha un costo di 30€, mentre la degustazione è proposta a 9€. È possibile acquistare i biglietti online attraverso il sito ufficiale del Circolo Sardo di Berlino, per garantire a tutti gli interessati la partecipazione a questo evento unico, che promette di essere una serata indimenticabile all’insegna della cultura e delle tradizioni sarde nel cuore di Berlino.

About Redazione

Performance di EM al Festival della Danza di Sassari

La performance “How to just another Boléro” esplora nuovi linguaggi del corpo attraverso il celebre …