Sardinia Archeo Festival 2024: tra archeologia e cinema

La quinta edizione del festival culmina il 30 agosto al suggestivo santuario nuragico S’Arcu ‘e is forros di Villagrande Strisaili con un programma ricco di eventi

La quinta edizione del Sardinia Archeo Festival si concluderà con un evento imperdibile il 30 agosto. Questa giornata finale si svolgerà dalle 17 presso il Santuario nuragico S’Arcu ‘e is forros, situato a Villagrande Strisaili, in provincia di Nuoro. Il festival, ideato e organizzato dall’associazione Itzokor, è un appuntamento che unisce archeologia e cinema in un contesto unico. L’iniziativa offre un’esperienza immersiva nella storia antica della Sardegna. Dopo le tappe di Cagliari e Stintino, il festival arriva nella suggestiva cornice del sito nuragico al confine tra Barbagia e Ogliastra.

Visita guidata al sito archeologico di S’Arcu ‘e is forros: storia e scoperta

L’evento avrà inizio alle 17 con una visita guidata al sito archeologico di S’Arcu ‘e is forros. Il sito è un importante villaggio santuario che ospita due templi del tipo megaron, inseriti all’interno di recinti sacri. Il villaggio santuario, realizzato in blocchi di granito locale e risalente tra il XIII e il IX secolo avanti Cristo, è stato costruito sopra un insediamento nuragico più antico. Il luogo è noto per la sua intensa attività metallurgica finalizzata alla produzione di oggetti votivi. Il sito rappresenta una delle fasi più avanzate dell’età nuragica. La visita guidata offrirà una panoramica approfondita su questa straordinaria testimonianza della storia sarda.

Alle 18:30, il programma proseguirà con la presentazione del libro “Sulle strade d’Ogliastra. Il complesso tardoantico e altomedievale di Fusti ‘e Carca a Tertenia” di Paola Mancini. Il volume è stato pubblicato un anno fa dalla casa editrice Taphros. Durante l’evento, Paola Mancini sarà accompagnata da Isabella Fera ed Enrico Dirminti della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Sassari e Nuoro, dall’archeologo Giuseppe Pisanu e dall’editore Dario Maiore. Questo incontro offrirà ulteriori spunti di riflessione sulla storia e l’archeologia dell’Ogliastra.

Aperitivo al tramonto e proiezione di documentari sull’archeologia

Dopo la presentazione del libro, il festival offrirà un aperitivo al tramonto, con una degustazione di prodotti locali che permetterà ai partecipanti di assaporare le specialità gastronomiche della regione. A partire dalle 20:30, il pubblico sarà invitato a partecipare alla proiezione di due documentari archeologici: “I Leoni di Lissa” di Nicolò Bongiorno (IT, 2019) e “In the Beginning” di Shaun Clark (UK, 2022). Le proiezioni si svolgeranno in un’atmosfera suggestiva, grazie alla posizione panoramica del sito nuragico.

L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna e il patrocinio del Comune di Cagliari, e rappresenta un’importante opportunità per immergersi nella cultura e nella storia sarda attraverso l’archeologia e il cinema. Questa serata a Villagrande Strisaili, che chiude la stagione del Sardinia Archeo Festival, promette di essere un’esperienza affascinante e indimenticabile.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

Autismo

Festival letterario Aut Out Aut: giovedì 5 dicembre, la presentazione della II edizione

Presentazione della II edizione del festival letterario Aut Out AutSi terrà domani, giovedì 5 dicembre, …