Sharper Night 2024
Ambra Pintore

Cultura e spettacolo a Cagliari: teatro, musica e arte di strada in scena all’Ex Vetreria di Pirri

La rassegna culturale “Si muove la città”, promossa dal Comune di Cagliari, prosegue domani giovedì 29 agosto all’Ex Vetreria di Pirri, con una giornata ricca di eventi. Il programma, pensato per coinvolgere famiglie, appassionati di teatro e musica, prevede spettacoli gratuiti dalle 19 fino a tarda serata, con performance di artisti locali di grande talento

Domani, giovedì 29 agosto, l’Ex Vetreria di Pirri, a Cagliari, si animerà con una serie di eventi culturali imperdibili. Gli eventi sono inseriti nella cornice della rassegna “Si muove la città“. Questa manifestazione estiva, organizzata dal Comune di Cagliari, offre una vasta gamma di spettacoli gratuiti. Sono pensati per coinvolgere non solo i cittadini, ma anche i numerosi turisti che visitano il capoluogo sardo. La giornata prenderà il via alle 19 con lo spettacolo per famiglie “Circo a tre ruote”, presentato dall’artista di strada Riccardo Tanca. Con la sua energia travolgente e abilità circensi, Tanca offrirà un’esperienza di teatro di strada capace di divertire grandi e piccini. Artista sfiderà le leggi della gravità e portando in scena numeri acrobatici spettacolari. Lo spettacolo, atteso con grande curiosità, promette di essere un momento di puro intrattenimento, con un mix di comicità e destrezza che caratterizza l’arte circense.

Alle 20, la Scuola Civica di Musica di Cagliari prenderà il testimone con un concerto di musica elettronica. L’evento sarà a cura del docente Marco Meloni e dei suoi allievi. Questo appuntamento rappresenta un’occasione unica per immergersi in sonorità innovative e sperimentali, che esprimono la creatività dei giovani talenti musicali della città. Il concerto, che si svolgerà sempre presso l’Ex Vetreria di Pirri, è pensato per avvicinare il pubblico a un genere musicale contemporaneo e stimolante, che si colloca a pieno titolo tra le espressioni più dinamiche e moderne della scena culturale cagliaritana.

Teatro e musica: i protagonisti della serata

Alle 20.30, i riflettori si accenderanno sul monologo di Pierpaolo Piludu del Cada Die Teatro, intitolato “Famiglia Puddu”. Questa performance teatrale affronta temi profondi e toccanti, come l’inclusione e la dignità umana. La storia è ambientata a Cagliari durante la Seconda Guerra Mondiale e segue le vicende di un bambino affetto da sindrome di Down. Il bambino riesce finalmente a scoprire il mondo esterno dopo essere stato nascosto per anni dal padre. L’intensità narrativa e l’interpretazione di Piludu promettono di offrire al pubblico un’esperienza teatrale emozionante e riflessiva, capace di lasciare un segno profondo negli spettatori.

La giornata culturale si concluderà alle 21.30 con il concerto del quartetto di Ambra Pintore, intitolato “Terre del Ritorno”. L’artista sarda, nota per il suo approccio innovativo e personale alla musica tradizionale, presenterà un progetto che esplora i temi del ritorno alle radici e dell’identità culturale. Accompagnata da Diego Milia al sassofono e violino, Federico Valenti alle chitarre e Roberto Scala al basso e fisarmonica, Ambra Pintore offrirà una serata di musica intensa e coinvolgente. Le “Terre del Ritorno” sono un omaggio alle origini, ai luoghi lasciati e al desiderio di farvi ritorno, un viaggio sonoro che unisce tradizione e modernità.

Settembre: gli eventi da non perdere

La rassegna “Si muove la città” proseguirà il 4 settembre con la proiezione del film “Deu Ci Seu” di Michele Badas e Michele De Murtas, nel suggestivo Cortile Sant’Eulalia. Il 9 settembre, invece, l’evento si concluderà in grande stile in piazza Paese di Seui, con la proiezione de “L’uomo che comprò la luna”, alla presenza dell’attore Jacopo Cullin e del regista Paolo Zucca.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

CHAlleNGE/Naturalmente Locale Festival dell’Agroecologia

CHAlleNGE: arriva in Sardegna il festival itinerante dell’agroecologia. Un evento per imparare a conoscere l’agroecologia …