Sharper Night 2024
Close up of bartender pouring draft beer in glass

Scienza e birra a Uta: torna l’evento che unisce sapere e convivialità

A Uta il 30 agosto 2024, scienza e cultura si incontrano nella suggestiva casa settecentesca della famiglia Orrù. Alle 20:00, ricercatrici e ricercatori dell’Università di Cagliari condivideranno le loro scoperte scientifiche in un’atmosfera informale, accompagnati dalla degustazione di birra artigianale servita dall’associazione IBU – Ichnos Beer Union. Saranno presenti esperti come il Prof. Fabian Marcelo Feiguin e la Dott.ssa Giuseppina Sanna. L’evento è un’occasione per avvicinare il pubblico alla scienza, in un contesto rilassato e coinvolgente

La terza edizione di “Birra & Scienza” si terrà il 30 agosto 2024 nella storica dimora della famiglia Orrù a Uta, in provincia di Cagliari. Questo evento culturale è ormai un appuntamento consolidato per gli appassionati di scienza e curiosi che desiderano trascorrere una serata diversa, in compagnia di una birra ghiacciata e stimolanti discussioni scientifiche. L’iniziativa, che ha visto le sue prime edizioni nel 2015 e nel 2022, è organizzata da Gabriele Serreli, ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari, in collaborazione con Germano Orrù, professore ordinario del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, e Fabrizio Fenu, che nel 2025 coordinerà la sede di Cagliari dell’evento internazionale “Pint of Science”, da cui “Birra & Scienza” trae ispirazione.

L’evento rappresenta un’occasione unica per avvicinare il grande pubblico al mondo della scienza attraverso un format informale e conviviale. Le scoperte scientifiche vengono raccontate dai protagonisti stessi, creando un dialogo diretto e interattivo con il pubblico. L’atmosfera rilassata della casa Orrù a Uta, con le sue suggestive ambientazioni storiche, offre il contesto ideale per una serata che unisce il piacere della conoscenza con quello della convivialità. La birra artigianale, servita dall’associazione IBU – Ichnos Beer Union, diventa così il filo conduttore di una narrazione che spazia dalle scienze biomediche alla biologia molecolare, passando per la microbiologia.

Un incontro tra scienza e convivialità nella casa Orrù

Tra gli ospiti di questa edizione, spiccano figure di rilievo come il Prof. Fabian Marcelo Feiguin, docente di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari. Il professore terrà un intervento dal titolo «Invecchiamento e Malattie Neurodegenerative: Lezioni dal Moscerino della Frutta», in cui esplorerà i meccanismi alla base di patologie come l’Alzheimer, utilizzando come modello di studio il moscerino della frutta. Il contributo del Prof. Feiguin offrirà una prospettiva affascinante e accessibile anche ai non addetti ai lavori, rendendo temi complessi comprensibili e stimolanti.

A seguire, la Dott.ssa Giuseppina Sanna, ricercatrice in Microbiologia e Microbiologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari, presenterà il suo talk intitolato «Mal-Aria e altre piaghe: l’eterna lotta contro le zanzare». La dottoressa Sanna approfondirà il tema della malaria e delle altre malattie trasmesse dalle zanzare, evidenziando le sfide attuali nella lotta contro questi vettori. Il suo intervento sarà un viaggio attraverso le strategie di prevenzione e controllo, con uno sguardo al futuro della ricerca in questo campo.

Un pre-evento della Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

L’edizione di quest’anno vedrà anche il ritorno di Dario Cosseddu, che con le sue letture coinvolgenti ha già conquistato il pubblico nella seconda edizione del 2022. Cosseddu accompagnerà gli interventi degli speaker, arricchendo la serata con momenti di riflessione e spunti culturali. “Birra & Scienza” non è solo un evento locale, ma si inserisce anche nel più ampio contesto della Sharper – Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, prevista il 27 settembre 2024 in diverse città italiane, tra cui Cagliari. Questo collegamento con un evento di respiro internazionale sottolinea l’importanza di iniziative come “Birra & Scienza” nel promuovere la cultura scientifica e nell’avvicinare la comunità alla ricerca in modo innovativo e accessibile a tutti.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.