Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Le ombre non fanno più paura: intervista a Giovanni C. Lorusso
/

Unica Radio ha avuto l’onore di intervistare Giovanni C. Lorusso, regista di “A man fell”

A man fell” è un lavoro magistrale che racconta una storia unica, con gli occhi del protagonista undicenne Arafat. Attraverso la sua visione del mondo, possiamo scorgere anche noi una giornata della comunità che vive in un ex ospedale abbandonato. Si chiama “ex Gaza” a Sabra (Beirut, Libano), ora casa del giovane protagonista. La pellicola è girata interamente in arabo, visionabile con i sottotitoli in italiano, inglese e francese.

Il film mostra la vita dei rifugiati palestinesi in Libano. La maggior parte di loro non ha la cittadinanza, e per questo non possono usufruire di diritti essenziali, come istruzione e sanità. Ciò che manca è la corrente stessa, all’interno dello stabile. Giovanni ci ha raccontato, col suo tono pacato ma pregno di passione, che l’ombra, prima ostile per la fotografia, è diventata parte integrante della narrazione stessa, visiva e non.

Protagonisti, on e off screen

A man fell” è un lavoro nato casualmente, grazie a un semplice taglio di capelli. È una collaborazione, è una narrazione, è una fotografia in movimento, con luci e ombre, della vita poco conosciuta di tante persone. La prima mondiale è prevista per il 2 settembre 2024 ore 13:30 (sottotitoli in inglese). Ore 21 (sottotitoli in italiano), presso la Sala Laguna in Via Pietro Buratti (Lido, VE).

Doveroso ringraziare anche chi ha reso possibile questo lavoro, creazione di tante menti, cuori e anime. “A man fell” è un film documentario di Giovanni C. Lorusso, prodotto da Giovanni C. Lorusso, Yasser Kamal Al Ali, Salvatore Lizzio, Vanessa Zerda Rueda. Una produzione Labo GCL, PRIMATES, REVOK, con il supporto dell’Atelier Milano Film Network 2023. Con il patrocinio AMNESTY International Italia. Ringraziamenti speciali a Xabi e Maite Garat, Cinema Le Select.

Premiato all’Atelier Milano Film Network con il tutoring di montaggio di Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli e con il tutoring di montaggio del suono offerto da Daniela Bassani.

I protagonisti del film sono interpretati da: Arafat Yasser Al Ali, Muhammad Ramzi Zayed, Jinen Al Ali, Jihad Khalaf Esa, Nour Amjad Al Nasim, M M Obama, Muhammad Esam Ghannam, Bissan Yasser Al Ali.

Non vogliamo dilungarci oltre. Vogliamo che vi perdiate nelle parole che gentilmente Giovanni ci ha donato per raccontare questo progetto e quelli futuri. Non vediamo l’ora che possiate immergervi nel film, dopo aver ascoltato la sua intervista.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Rotta 230°: il film di Igor Biddau alla Mostra del Cinema di Venezia

La storia di un viaggio indimenticabile verso la terra dei padri raccontata nel film di …