Sharper Night 2024

Nuovi orari e mostre nei Musei di Cagliari: arte imperdibile

Dal 3 settembre 2024, la Galleria comunale d’Arte, il Palazzo di Città e il Museo di Arte siamese “Stefano Cardu” ampliano gli orari di apertura per accogliere i visitatori con orario continuato dalle 10 alle 18 e permettere loro di vedere tre mostre imperdibili

A partire dal 3 settembre, i Musei civici di Cagliari estenderanno i loro orari di apertura, offrendo un accesso continuato dalle 10:00 alle 18:00 dal martedì alla domenica. Questa nuova organizzazione dell’orario è pensata per facilitare la visita a tre importanti istituzioni culturali della città: la Galleria comunale d’Arte, il Palazzo di Città, e il Museo di Arte siamese “Stefano Cardu”. Con l’inizio di settembre, i residenti e i turisti avranno così l’opportunità di esplorare le ricchezze artistiche e culturali di Cagliari con maggiore flessibilità.

Mostra dedicata a Robert Capa al Palazzo di Città: una retrospettiva imperdibile

Il Palazzo di Città ospita fino al 6 ottobre una mostra di grande prestigio dedicata al celebre fotografo Robert Capa. La retrospettiva, intitolata “Robert Capa: le fotografie 1932-1954”, è una collaborazione con Silvana Editoriale e la Fondazione di Sardegna e curata da Marco Minuz. Grazie al supporto dell’agenzia Magnum Photos di Parigi, l’esposizione riunisce 110 fotografie che ripercorrono le esperienze più significative della carriera di Capa. I visitatori potranno ammirare immagini iconiche degli anni parigini, della Guerra civile spagnola, della Seconda guerra mondiale, dello sbarco in Normandia e del conflitto in Indocina, oltre a ritratti di celebri personalità come Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Truman Capote. La mostra offre uno sguardo completo sul lavoro di un maestro del fotogiornalismo, capace di cogliere non solo i drammi della guerra, ma anche la vibrante cultura del suo tempo.

Gabriella Locci in esposizione alla Galleria comunale d’Arte: un viaggio tra memoria e tempo

Alla Galleria comunale d’Arte dei Giardini Pubblici, sarà visitabile fino al 3 novembre la personale di Gabriella Locci, curata da Olga Scotto Di Vettimo. La mostra, dal titolo “Bisus: la memoria e l’ombra del tempo”, esplora gli ultimi 15 anni di attività dell’artista attraverso xilografie, tecniche calcografiche e pitture. Nella Sala centrale della Galleria, tre grandi opere interagiscono con lo spazio, creando un dialogo profondo con il pubblico e arricchendo l’ambiente espositivo. Le opere piccole, invece, riflettono sui temi della memoria e del tempo, conferendo alla mostra una dimensione intima e riflessiva.

Il Museo di Arte siamese “Stefano Cardu”: un tesoro di arte orientale in Europa

Infine, il Museo di Arte siamese “Stefano Cardu” offre una straordinaria collezione di arte proveniente dall’antico Siam, oggi Thailandia. Fondato nel 1918, il museo è la più grande raccolta di arte siamese in Europa e comprende sculture, argenti, porcellane, armi e manoscritti datati dal XIV al XIX secolo. La collezione include anche avori giapponesi e porcellane cinesi, offrendo uno spaccato affascinante della cultura orientale. Con gli orari estesi, il museo continua a essere un punto di riferimento per gli appassionati di arte orientale e una risorsa culturale fondamentale per Cagliari.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

testo

Premio Dessì -19 e 20 settembre,Villacidro

Tra il premio a Gigi Riva e le note di Bianca Frau, Villacidro ospita una …