Sharper Night 2024

Budoni celebra San Giovanni Battista: tre giorni di musica, tradizione e cultura

Il borgo di Budoni si prepara a celebrare San Giovanni Battista con un ricco programma di eventi, tra cui concerti di artisti famosi come Ermal Meta e Anna Tatangelo. La festa, che si terrà dal 29 al 31 agosto, è un’occasione imperdibile per scoprire le tradizioni locali e vivere momenti di pura emozione

La pittoresca cittadina di Budoni, situata sulla costa nord-orientale della Sardegna, è pronta a festeggiare il suo santo patrono, San Giovanni Battista, con una serie di eventi che si estenderanno per tre giorni, dal 29 al 31 agosto. Le celebrazioni prenderanno il via giovedì alle ore 18:30, con una messa solenne seguita da una suggestiva processione che attraverserà le vie principali del paese. La processione sarà accompagnata dalle note del Coro Baronia di Budoni, una formazione corale che incarna perfettamente lo spirito e le tradizioni musicali della regione.

Subito dopo, alle 20:00, la festa si sposterà in piazza Giubileo, dove si esibiranno alcuni dei gruppi folk più rappresentativi della Sardegna: il gruppo San Lorenzo di Budoni, Tradissiones populares di Silanus e Santu Franziscu di Ala dei Sardi. Questi artisti, con i loro costumi tradizionali e le loro danze antiche, offriranno al pubblico un’esperienza autentica e coinvolgente, riportando in vita usanze che affondano le loro radici nella storia dell’isola. La serata si concluderà alle 22:00 con il concerto di Maria Giovanna Cherchi, una delle voci più amate della musica sarda, che saprà emozionare con il suo repertorio ricco di brani che celebrano la cultura e l’identità dell’isola.

Un venerdì di grandi emozioni con Ermal Meta

Il secondo giorno di festa, venerdì 30 agosto, vedrà protagonista uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano: Ermal Meta. Il cantautore di origini albanesi salirà sul palco di piazza Giubileo alle 21:30, per regalare ai suoi fan un concerto indimenticabile. Meta, noto per la sua capacità di mescolare pop e rock con testi profondi e poetici, porterà a Budoni alcuni dei suoi successi più celebri, tra cui “Vietato Morire” e “Non mi avete fatto niente”, brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 2018 insieme a Fabrizio Moro.

Il concerto di Ermal Meta sarà sicuramente uno dei momenti più attesi delle celebrazioni, attirando appassionati da tutta la Sardegna e non solo. L’atmosfera della piazza, già carica di energia per i festeggiamenti, sarà ulteriormente arricchita dalle emozioni suscitate dalla musica dell’artista, che saprà creare un legame profondo con il pubblico, trasformando la serata in un evento memorabile.

Una chiusura in grande stile con Anna Tatangelo e il team di RDS

Il gran finale delle celebrazioni in onore di San Giovanni Battista è previsto per sabato 31 agosto. Alle 21:30, sempre in piazza Giubileo, il palco si animerà con lo spettacolo “Tutti pazzi per RDS”, un evento che combina musica, divertimento e la presenza di volti noti della radio e della televisione italiana. Rossella Brescia, Ciccio Valenti e Baz saranno i mattatori della serata, portando sul palco la loro energia travolgente e la loro simpatia.

Ma non finisce qui: l’ospite d’onore della serata sarà Anna Tatangelo, una delle cantanti più popolari del panorama italiano, che con la sua voce potente e le sue canzoni ricche di sentimento chiuderà in bellezza la tre giorni di festeggiamenti. L’evento rappresenta un’occasione unica per assistere a uno spettacolo di grande qualità, in cui musica e intrattenimento si fondono in un mix perfetto, regalando al pubblico una serata di pura gioia e divertimento.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

bazzoni

Intervista a Marco Bazzoni – “La verità rende single”

Marco Bazzoni ai microfoni di Unica Radio racconta lo spettacolo “La verità rende single”, in …