Sharper Night 2024

Caldo estremo e temporali: settembre inizia con Caronte

Settembre inizia con Caronte: l’anticiclone africano porta un caldo estremo in Italia e temporali improvvisi in alcune regioni

L’inizio di settembre in Italia sarà segnato dall’intensificazione dell’anticiclone africano Caronte, che continuerà a dominare il panorama meteorologico del Paese con un caldo estremo e condizioni meteo instabili. L’anticiclone subtropicale si espanderà ulteriormente verso nord-est, raggiungendo anche aree lontane come la Polonia e la Russia. Questa espansione porterà un ulteriore aumento delle temperature minime e massime in tutta Italia, mantenendo le notti tropicali, con temperature superiori ai 20°C, e raggiungendo picchi di 38-39°C durante il giorno. Nonostante l’avvicinarsi dell’autunno, l’estate non mostra segni di cedimento, continuando a offrire un caldo opprimente.

In Pianura Padana, le temperature si manterranno intorno ai 34-35°C, confermando l’ondata di calore che caratterizza questo periodo. L’elevata umidità dell’aria e le temperature del mare, che si avvicinano ai 30°C, favoriranno la formazione di temporali, specialmente nelle regioni meridionali e lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Calabria e Sicilia saranno le aree più interessate da fenomeni temporaleschi, che potrebbero verificarsi anche in zone interne lontane dalla costa. L’alta umidità e le condizioni climatiche create dal calore intrappolato nel Mediterraneo serviranno come carburante per questi eventi meteorologici intensi.

Al Nord, il tempo rimarrà prevalentemente soleggiato, con temperature che toccheranno i 35°C, soprattutto in Emilia Romagna, Friuli e Veneto. Al Centro-Sud, le temperature arriveranno a 37°C, con picchi particolarmente elevati in Sardegna, Toscana e Lazio. Il weekend che segna il passaggio da agosto a settembre sarà caratterizzato da condizioni estive ovunque, con sole e caldo anomalo che si manterranno stabili. Tuttavia, fino a venerdì, si potrebbero verificare degli strascichi instabili tra Calabria e Sicilia, con possibili rovesci.

Il dominio dell’anticiclone Caronte sull’Italia si protrae ormai da due mesi, imponendo un caldo persistente e opprimente. Al momento, non sono previsti cambiamenti significativi nel breve termine: la possibilità di un indebolimento di Caronte non è in vista per i prossimi 7-8 giorni, suggerendo che l’ondata di calore continuerà a influenzare le condizioni meteorologiche italiane. Gli italiani dovranno quindi affrontare ancora un periodo di caldo estremo, con le sue conseguenze sulle abitudini quotidiane e le attività all’aperto.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

monti

Muroni, ‘Giganti Mont’e Prama i galacticos dell’antichità’

Un ponte culturale tra Italia e Spagna per valorizzare il patrimonio storico con i Giganti …