Sharper Night 2024
grazia deledda

Colazione con la cultura: Grazia Deledda protagonista del primo appuntamento del ciclo

La Finanza Vetza di Orosei ospita un incontro esclusivo dedicato alla celebre scrittrice sarda, con un programma ricco di ospiti e attività culturali

Domani mattina, Orosei si prepara ad accogliere un evento culturale di grande rilievo presso la Finanza Vetza. Alle ore 10:00 avrà inizio il primo appuntamento del ciclo “Colazione con la Cultura”, organizzato dal Centro Studi Guiso. L’iniziativa rappresenta un’opportunità unica per i cittadini e gli appassionati di cultura di immergersi nella vita e nelle opere di Grazia Deledda, la rinomata scrittrice sarda e premio Nobel. Durante l’evento, i partecipanti potranno gustare una colazione offerta dal Centro Studi, che presenterà prelibatezze e specialità locali, mentre esperti e ospiti discuteranno dell’eredità culturale di Deledda.

L’evento di domani si focalizzerà su Grazia Deledda attraverso una serie di dialoghi letterari, esposizioni artistiche e ricerche storiche. Gli ospiti dell’incontro includono personalità di spicco come il professor Dino Manca, noto esperto di letteratura deleddiana, e Alessandro Marongiu, critico letterario di rilievo. Manca, docente all’Università di Sassari, presenterà un intervento intitolato “La modernità di Grazia Deledda. Dentro l’intimo segreto del grande sogno”, esplorando nuove interpretazioni dell’opera della scrittrice.

Approfondimenti sull’opera di Grazia Deledda

Oltre a Manca, Maria Teresa Rosu offrirà letture curate delle opere di Deledda, arricchendo il dibattito con la sua interpretazione esperta. Alessandro Marongiu proporrà una riflessione provocatoria con il suo intervento “Tutto quello che sapete di Grazia Deledda è falso, o quasi”. Marongiu, autore di diverse opere sul premio Nobel, discuterà anche del suo laboratorio letterario “La Versione di Grazia”, che ha lo scopo di rivalutare e aggiornare la comprensione delle opere della scrittrice sarda.

Non mancherà l’intervento di Alfonso Silba, artista noto per il suo legame con Orosei e la Sardegna. Silba presenterà una selezione di opere pittoriche ispirate a Grazia Deledda e ai suoi romanzi. La sua esposizione, dal titolo “Alfonso Silba & Grazia Deledda”, offre uno sguardo visivo alle figure e ai luoghi descritti nei romanzi della scrittrice, integrando osservazioni storiche a cura dello storico oroseino Michele Carta.

Inaugurazione della mostra e partecipazione istituzionale

Durante l’evento, sarà inaugurata anche la mostra “Alfonso Silba & Grazia Deledda”, che esplorerà i momenti cruciali delle opere di Deledda attraverso l’arte di Silba. La mostra rappresenta un’opportunità per i visitatori di vedere come l’artista abbia interpretato le ambientazioni e i personaggi della scrittrice sarda. L’evento sarà arricchito dalla presenza di Carmen Deidda, presidente del Centro Studi, e della sindaca Elisa Farris, che ha patrocinato l’iniziativa con l’amministrazione comunale di Orosei.

La manifestazione rientra in un ampio programma di attività culturali, sottolineando l’importanza della cultura e della letteratura nella comunità locale. L’appuntamento di domani rappresenta un primo passo significativo per il ciclo “Colazione con la Cultura”, che promette ulteriori incontri stimolanti e coinvolgenti nel corso dell’anno.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

“L’amore e la Gloria. La giovane Deledda” arriva al cinema

“L’amore e la Gloria. La giovane Deledda”: arriva al cinema il film sulla scrittrice sarda …