Sharper Night 2024

International Trumpet Holidays: i migliori musicisti all’Argentiera

Dal 2 all’8 settembre, l’Argentiera diventa la capitale della tromba con l’International Trumpet Holidays, un festival che promette di portare in Sardegna i migliori musicisti del panorama internazionale. Masterclass, concerti e jam session animeranno l’ex borgo minerario e Alghero, offrendo al pubblico un’esperienza unica nel suo genere. Tra i protagonisti, musicisti di fama mondiale come Mark David e Jeroen Berwaertz

Dal 2 all’8 settembre, la Sardegna si prepara a vivere una settimana di musica di altissimo livello grazie alla Sardinian Music Association, un gruppo di giovani musicisti sardi che ha ideato International Trumpet Holidays. Questo festival, alla sua prima edizione, trasformerà l’Argentiera, uno degli ex borghi minerari più suggestivi dell’isola, in un vero e proprio palcoscenico dedicato alla tromba. L’evento prevede masterclass con docenti di fama internazionale e concerti gratuiti aperti al pubblico, che si svolgeranno tra l’Argentiera e Alghero. Un’occasione imperdibile per gli amanti della grande musica e per chi desidera scoprire le meraviglie della Sardegna.

Un evento unico per gli amanti della tromba, con musicisti internazionali

Il festival ha già suscitato grande interesse a livello mondiale. Le iscrizioni per la masterclass provengono da ogni angolo del globo, dalla Cina agli USA, dal Giappone al Portogallo. Questo grazie alla presenza di docenti di altissimo livello come Mark David e Jeroen Berwaertz. Mark David, per oltre 20 anni prima tromba della Philharmonia Orchestra e attualmente prima tromba all’Academy of St Martin in the Fields, porterà la sua esperienza e la sua maestria agli studenti. Jeroen Berwaertz, invece, è docente alla Hochschule für Musik di Hannover e alla Royal Academy of Music di Londra ed è riconosciuto per il suo approccio innovativo e il suo talento indiscusso. La presenza di questi maestri rende il festival un evento di rilevanza internazionale, capace di attrarre non solo appassionati di tromba, ma anche musicisti professionisti in cerca di perfezionamento.

Concerti e jam session nell’ex borgo minerario

Il programma dei concerti è ricco e variegato, pensato per soddisfare tutti i gusti musicali. Il 3 settembre, alle ore 18.30, l’hotel Villa Las Tronas di Alghero ospiterà un concerto con i docenti della masterclass, insieme ai trombettisti Jasmin Ghera e Giacomo Pinna, accompagnati al pianoforte da Michele Nurchis. Verranno eseguite musiche di Charlier, Debussy, Wright e Bohme, offrendo al pubblico un viaggio attraverso i diversi stili e periodi della musica per tromba. Il 4 settembre, invece, l’Argentiera sarà lo scenario di una coinvolgente jam session con il Fabrizio Fresu Quartet, formato da Fabrizio Fresu alla tromba, Andrea Budroni alle tastiere, Alessio Concas al basso e Federico Pintus alla batteria. Un evento imperdibile per gli amanti del jazz e dell’improvvisazione, che promette di infiammare la notte sarda.

Gli eventi continueranno il 6 e 7 settembre, sempre all’Argentiera, con i saggi dei 15 allievi iscritti alla masterclass. Questi concerti, previsti dalle ore 19.00, rappresentano il momento culminante di una settimana di studi intensivi e di scambio culturale. Gli studenti avranno l’opportunità di esibirsi in un contesto professionale, mettendo in pratica quanto appreso durante le lezioni. L’International Trumpet Holidays è realizzato in collaborazione con l’Associazione Landworks, all’interno del progetto MAR-Miniera Argentiera, che mira al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del borgo minerario.

Questo appuntamento rappresenta solo l’inizio di un progetto più ampio, che vede nella musica un veicolo di promozione culturale e turistica per l’isola. L’obiettivo della Sardinian Music Association è quello di portare in Sardegna i grandi musicisti internazionali, con un’attenzione particolare al mondo degli ottoni. Un’iniziativa che, oltre a valorizzare il talento dei musicisti sardi, punta a inserire la Sardegna nel circuito dei grandi eventi musicali internazionali, offrendo al pubblico l’opportunità di vivere esperienze culturali di altissimo livello in luoghi di straordinaria bellezza.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Federico Traversa e Daria Cadalt al festival “Fino a leggermi matto”

Il Quod Design di Sassari ospiterà domani una serata dedicata alla musica e alle biografie …