Sharper Night 2024
libro

Il Cabudanne de sos Poetas a Seneghe: un incontro tra poesia e narrativa che emoziona

Un viaggio nella letteratura contemporanea tra sport, relazioni e poesia

A Seneghe, nel cuore della Sardegna, prosegue la serie di anteprime della ventesima edizione del Cabudanne de sos Poetas, evento culturale di grande rilievo organizzato dall’associazione Perda Sonadora. Oggi, presso la suggestiva Domo de sa Poesia, alle ore 18.30 si accenderanno i riflettori su uno dei momenti più attesi: la presentazione del libro “Jump” di Angelo Mazza, scrittore nuorese che con questa sua seconda opera continua a esplorare le complesse dinamiche della vita attraverso una lente narrativa intensa e coinvolgente.

Jump“, pubblicato dalla casa editrice Il Maestrale nel 2024, è molto più di un semplice romanzo. Si tratta di un racconto di formazione che intreccia temi come lo sport, i contrasti familiari, le speranze e le delusioni, in un mosaico di esperienze umane che parlano a chiunque abbia mai affrontato una sfida, sia essa fisica o emotiva. Il titolo stesso, un chiaro riferimento al mondo dell’atletica leggera, diventa metafora della vita: un percorso ad ostacoli dove ogni salto rappresenta una scelta, una speranza, un rischio. A dialogare con l’autore sarà Duilio Cocci, in un confronto che si preannuncia ricco di spunti e riflessioni, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Faustino Onnis e il Festival Letterario Anderas.

La magia della poesia contemporanea: Lorenzo Maragoni e la sua Stand-up Poetry

Alle ore 21.30, sempre a Seneghe, sarà il momento di uno spettacolo unico nel suo genere: la Stand-up Poetry di Lorenzo Maragoni, poeta e performer di fama internazionale, vincitore del titolo di campione mondiale di poetry slam nel 2021 e 2022. La performance di Maragoni, una produzione di TrentoSpettacoli, si propone come un’esperienza immersiva che fonde poesia e teatro, creando un concerto senza musica, ma dove le parole si fanno ritmo, incalzante e vibrante, capace di alternare momenti di travolgente energia a pause di riflessione intima.

Lorenzo Maragoni riesce a creare una connessione profonda con il pubblico, affrontando temi attuali come l’amore, il lavoro, l’arte e la poesia stessa, in un equilibrio perfetto tra il reale e il surreale. La sua Stand-up Poetry è un tentativo audace e riuscito di ridefinire i confini della poesia contemporanea, mescolando spoken word e stand-up comedy in un gioco di contrasti che cattura e coinvolge. L’evento rappresenta un’importante occasione per riscoprire la potenza della parola poetica in forme nuove e sorprendenti, offrendo al pubblico sardo un assaggio di quella che è la scena poetica internazionale più innovativa.

Il Cabudanne de sos Poetas: un evento culturale da non perdere

Questa edizione del Cabudanne de sos Poetas si conferma ancora una volta come uno degli appuntamenti culturali più attesi e seguiti in Sardegna. Grazie a un programma ricco e variegato, capace di spaziare tra generi diversi come la narrativa e la poesia performativa, l’evento si distingue per la sua capacità di attrarre un pubblico ampio e diversificato. Ogni anno, Seneghe diventa il palcoscenico di incontri e dialoghi che arricchiscono non solo chi vi partecipa, ma anche l’intero panorama culturale dell’isola.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Cabudanne de sos poetas

XIX edizione del Cabudanne de sos poetas nel vivo

La XIX edizione del “Cabudanne de sos poetas” entra nel vivo e quest’anno la tematica …